Sommario
Cosa fanno i Podociti?
I podociti sono responsabili della sintesi della maggior parte dei componenti della membrana basale glomerulare. Il plasmalemma dei podociti è rivestito da una spesso glicocalice, composto per lo più, probabilmente, da Podocalixina.
Quali sono e che struttura hanno le unità filtranti dei reni?
L’unità funzionale del rene si chiama nefrone. In ogni rene ne troviamo circa 1 milione e mezzo, ed ognuno è composto da due parti fondamentali: corpuscolo renale, formato da glomerulo e capsula di Bowman, il cui compito è la filtrazione del sangue; il sangue filtrato scorre poi nel.
Cosa influenza il GFR?
La velocità di filtrazione glomerulare (GFR) è un indice di funzionalità renale. Principalmente, i reni sono deputati alla filtrazione del sangue, oltre a regolare la quantità di acqua eliminata, insieme ai prodotti di scarto, sotto forma di urina.
Come è composto il nefrone?
Ogni nefrone è costituito da due porzioni: • un corpuscolo renale, dove viene filtrato il plasma sanguigno • un tubulo renale, in cui scorre il filtrato glomerulare. Il glomerulo è il gomitolo di capillari racchiuso nella capsula di Bowman, interposto tra l’arteriola afferente e l’arteriola efferente.
Qual è la funzione funzionale del rene?
L’unità funzionale del rene è il nefrone, un tubulo microscopico in grado di svolgere tutte le funzioni dell’organo e capace, come tale, di filtrare il sangue e raccogliere il filtrato che darà origine all’ urina.
Come è ricoperto il rene?
Il rene è ricoperto da una sottile capsula fibrosa costituita da collagene in cui sono immerse anche fibre elastiche e cellule muscolari lisce. Una volta sezionato è possibile distinguere due parti, una esterna di colore più cupo, la corticale e una interna, chiara, la midollare.
Qual è L’innervazione simpatica del rene?
L’innervazione simpatica del rene è fornita da rami del plesso celiaco, aorticorenale, dal nervo piccolo splancnico (T10, T11), dal nervo splancnico minimo (T12) e dal I nervo splancnico lombare che seguono il decorso dell’arteria renale costituendo poi il plesso renale. Presso l’origine dell’arteria renale è presente almeno un ganglio nervoso.
Quali sono i nefroni del rene?
I nefroni sono unità funzionali del rene e sono contenuti prevalentemente nella corticale, mentre lo stroma è più abbondante nella midollare dei dotti escretori. Il nefrone è suddivisibile in due parti, il corpuscolo renale,