Cosa fanno i salesiani?
I salesiani si dedicano specialmente all’istruzione e all’educazione della gioventù in scuole, oratori, centri di formazione agricola e professionale, ma anche all’apostolato della stampa e alle missioni.
Che significa SDB?
La Società salesiana di San Giovanni Bosco è un istituto religioso maschile di diritto pontificio; i membri di questa congregazione clericale, detti comunemente salesiani, pospongono al loro nome la sigla S.D.B.
Quanti sono i salesiani in Italia?
Oggi i salesiani sono 11.500, divisi in 724 case o istituti diversi, e questi raggruppati in 46 ispettorie. Le ispettorie sono 9 in Italia, 15 nel resto d’Europa, 17 nelle Americhe, 5 nelle missioni.
Come si chiamano i successori di don Bosco?
rettor maggiore
Il rettor maggiore è il successore di don Bosco e superiore della Congregazione salesiana, che anima e amministra in comunione con il Consiglio generale.
Quante sono le Figlie di Maria Ausiliatrice?
Il 5 agosto 1872 a Mornese il primo gruppo di 11 giovani emette la Prima Professione per essere nella Chiesa e nella società religiose educatrici delle giovani soprattutto dei ceti popolari.
Come si chiamava la mamma di don Bosco?
Margherita OcchienaGiovanni Bosco / Madre
Margherita Occhiena, conosciuta principalmente come mamma Margherita (Capriglio, 1º aprile 1788 – Torino, 25 novembre 1856), era una contadina italiana, nota grazie al figlio, Giovanni Bosco, fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice: nel 2006 la Santa Sede le ha riconosciuto il …
Chi è la nuova madre generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice?
Suor Chiara Cazzuola è stata eletta madre generale dell’istituto delle figlie di Maria Ausiliatrice. L’elezione è avvenuta nella mattinata del 5 ottobre scorso, ed è il coronamento del percorso di devozione che la religiosa, nata a Campiglia il 6 maggio 1955, ha cominciato da adolescente.