Sommario
Cosa fanno le fabbriche?
Una fabbrica è un insieme di edifici destinati alla produzione industriale. Lo sviluppo tecnologico ha portato alla nascita di strutture sempre più automatizzate la cui massima espressione è la fabbrica automatica. Vi si trasformano generalmente le materie prime o semi-lavorate in prodotti finiti.
Come nacquero le fabbriche?
Le prime fabbriche nacquero in Europa alla fine del 1700. Prima di quell’epoca, per trasformare le materie prime in prodotti di consumo, si adottava il sistema del lavoro artigianale.
Quali erano le caratteristiche del sistema di fabbrica?
L’utilizzo delle macchine per la produzione su vasta scala portò sempre più a concentrare masse di lavoratori in fabbriche organizzate secondo criteri razionali con funzioni, orari, ritmi definiti in base alle esigenze della divisione del lavoro. …
A cosa servono le industrie?
L’attività industriale nasce con lo scopo di ottenere un bene che soddisfi i bisogni del consumatore finale. Assieme al bene, viene creato valore aggiunto, che si traduce in ricchezza per l’impresa che lo produce.
Come funziona il lavoro in fabbrica?
Compiti e Mansioni dell’Operaio di Produzione
- Caricare e scaricare il materiale dalla linea.
- Impostare, azionare e monitorare macchinari e impianti di produzione.
- Mantenere costante la fornitura di materie prime nei macchinari.
- Utilizzare strumenti e attrezzi specifici per le attività di produzione.
Dove sorgono le fabbriche?
Le industrie si concentrano soprattutto nell’alta pianura. Il grande sviluppo dell’agricoltura e dell’allevamento nella Pianura Padana hanno stimolato l’industria alimentare, sono numerose le fabbriche che trasformano le materie prime in prodotti finiti.
Cosa sono le industrie scuola primaria?
L’industria, cioè l’uso di macchine (capitale) e di braccia (lavoro) per produrre i beni richiesti dal mercato, si è sviluppata a partire da quel tardo Settecento che vide la prima rivoluzione industriale.