Sommario
Cosa fanno le guardie svizzere?
Compiti. La Guardia svizzera pontificia si occupa della vigilanza, della sicurezza e della protezione del Papa all’interno del Palazzo Apostolico e della Città del Vaticano e durante i suoi viaggi, oltre che dei servizi d’onore durante le udienze e i ricevimenti.
Dove abitano le guardie svizzere?
La maggior parte delle Guardie svizzere sono dunque single e vivono in camerate comuni nella caserma dentro il Vaticano, subito dopo varcata Porta Sant’Anna. I comandanti e i membri sposati vivono in appartamenti separati.
Perché le guardie svizzere sono svizzere?
Il corpo delle guardie svizzere fu istituito il 22 gennaio 1506 per difendere il Papa e i palazzi pontifici. E poiché anni prima il papa Sisto IV aveva lodato una compagnia di soldati svizzeri, Giulio II scelse uomini di quella nazionalità.
Chi può fare la guardia svizzera?
Ci sono diversi requisiti da soddisfare per potere entrare nelle Guardie svizzere. Ogni recluta deve essere un maschio con cittadinanza svizzera ed essere un devoto cattolico romano. Infatti, non ci sono guardie svizzere donne. L’altezza minima richiesta è 174 centimetri.
Come entrare a far parte delle guardie svizzere?
Per essere ammessi a far parte della Guardia svizzera bisogna possedere ben determinati requisiti:
- sesso maschile;
- cittadinanza svizzera;
- essere di fede cattolica;
- aver svolto il servizio militare nell’Esercito svizzero e aver ottenuto un certificato di buona condotta;
- avere un’età compresa tra 19 e 30 anni;
Perché le guardie svizzere sono definite gli angeli custodi del Papa?
Scortarono il pontefice lungo il “passetto” verso Castel Sant’Angelo, soltanto 42 sopravvissero. Da allora diventarono gli “angeli custodi” del successore di Pietro.
Quante guardie svizzere ha il Papa?
Come mai il papà ha le Guardie svizzere? Papa Giulio II arruolò 150 svizzeri come proprie guardie nel 1506.
Come si diventa Guardia Svizzera del Vaticano?
Ogni recluta deve essere un maschio con cittadinanza svizzera ed essere un devoto cattolico romano. Infatti, non ci sono guardie svizzere donne. Inoltre, le Guardie svizzere possono sposarsi solo dopo i 25 anni di età ed avere servito il Papa per 5 anni, impegnandosi a farlo per altri tre.