Sommario
- 1 Cosa fanno le persone in base all euristica della disponibilità?
- 2 Quale fenomeno comportamentale evidenza l euristica della rappresentativita?
- 3 Cosa si intende per condizione di rischio nella teoria del prospetto?
- 4 Cosa si intende per euristiche?
- 5 Che cos’è l’effetto di dotazione?
- 6 Quale è il contributo del Premio Nobel Richard Thaler alla finanza comportamentale?
Cosa fanno le persone in base all euristica della disponibilità?
L’euristica della disponibilità è una strategia cognitiva dell’uomo che consiste nella ricerca di una stima soddisfacente delle probabilità al minimo dispendio di risorse (minimo sforzo). Nella psicologia cognitiva i comportamentalisti chiamano questa strategia con il nome di “disponibilità”.
Quale fenomeno comportamentale evidenza l euristica della rappresentativita?
L’euristica della rappresentatività porta anche alla distorsione cognitiva che consiste nell’applicare la legge dei grandi numeri ai piccoli campioni (vedasi i numeri del lotto riluttanti ad essere estratti) e ad ignorare il fenomeno della regressione verso la media.
Cosa significa euristica della disponibilità?
L’euristica della disponibilità è una scorciatoia mentale che si basa su esempi immediati che arrivano alla mente di una determinata persona quando valuta un argomento, un concetto, un metodo o una decisione specifici.
Cosa si intende per condizione di rischio nella teoria del prospetto?
La teoria del prospetto si focalizza in particolare sulle decisioni in condizione di rischio, che sono definite come le decisioni in cui è conosciuta (o si può stimare) la probabilità associata ai possibili esiti di ogni alternativa a disposizione.
Cosa si intende per euristiche?
Le euristiche ( dal greco heurískein: trovare, scoprire) sono, al contrario dei bias, procedimenti mentali intuitivi e sbrigativi, scorciatoie mentali, che permettono di costruire un’idea generica su un argomento senza effettuare troppi sforzi cognitivi.
Quali sono le due emozioni in contrasto alla base delle scelte di investimento?
Le emozioni Paura, insicurezza, avidità, orgoglio, rammarico. Sono alcune delle emozioni che possono incidere sulle decisioni degli investitori. Soprattutto nelle fasi più concitate delle contrattazioni possono portare a scelte irrazionali e il ricordo di scelte sbagliate può influenzare anche le strategie future.
Che cos’è l’effetto di dotazione?
Se volessimo riassumere il significato dell’Effetto Dotazione in due parole, potremmo dire: la proprietà crea valore. Ebbene sì: quando possediamo qualcosa, tendiamo ad attribuirgli più valore rispetto a quanto gliene attribuiremmo se non lo sentissimo “nostro”.
Quale è il contributo del Premio Nobel Richard Thaler alla finanza comportamentale?
La finanza comportamentale e l’economia comportamentale applicano la ricerca scientifica sulla psicologia cognitiva alla comprensione delle decisioni economiche. Secondo l’accademia di Svezia: «I suoi studi hanno costruito un ponte tra le analisi economiche e psicologiche del processo decisionale del singolo».