Sommario
Cosa fanno le sospensioni di un veicolo?
In pratica le sospensioni dividono le gomme da carrozzeria, motore e interni dell’auto, cioè dalle “masse sospese”, assorbendo tutti i contraccolpi dovuti alle irregolarità del manto stradale, allo scopo di mantenere una perfetta aderenza del veicolo al terreno e rendere la guida più confortevole.
A cosa servono le sospensioni di un veicolo?
Le sospensioni sono un elemento meccanico installato in tutti i veicoli che collegano letteralmente le ruote al telaio e carrozzeria dell’auto. Il loro scopo principale è quello di smorzare quanto più possibile le asperità del terreno che vengono trasmesse alla struttura del veicolo.
Che miscuglio e la schiuma?
La schiuma è un tipico esempio di miscuglio costituito dalla dispersione di gas in un liquido. La nebbia è un miscuglio acqua-aria. Il fumo è un miscuglio eterogeneo di un solido in un gas. L’emulsione è un miscuglio tra due o più liquidi immiscibili.
Quanto costa cambiare le sospensioni alla macchina?
Il costo medio della sostituzione fai-da-te degli ammortizzatori è di 150-250 euro in media. Il costo della sostituzione dei quattro ammortizzatori da parte di un meccanico di fascia alta è invece di 200-1200 euro, come vedremo più in dettaglio fra poco.
Quali sono le sospensioni più comuni?
Le sospensioni più comuni sono quelle di solidi in acqua; alcuni esempi sono: Succo di frutta: polpa di frutta in acqua. Fango: terra, argilla e limo in acqua. Gelatina: acqua in una matrice di proteine. Gelato: cristalli di ghiaccio in crema. Altri esempi, definibili anche emulsioni colloidali sono:
Quando rimane tale una sospensione?
Una sospensione rimane tale fino a quando al sistema è applicata energia sotto forma di agitazione. Quando l’apporto di energia cessa, le particelle di ogni dimensione sedimentano per effetto della gravità; il livello di energia determina la massima dimensione delle particelle che entrano in sospensione.
Come si misura la sospensione?
La sospensione si misura per: Lunghezza o interasse è la misura fisica della sospensione ovvero di quanto questa sia lunga da un attacco all’altro della sospensione; Diametro è la misura fisica della sospensione (generalmente usata solo per le forcelle) ovvero di quanto questa sia larga nel punto in cui questa si retrae (stelo della forcella)
Quali sono i sistemi di sospensione?
I sistemi di sospensione si distinguono per il diverso sistema di collegamento al telaio delle masse non sospese e per il tipo di organo elastico che assicura il movimento relativo fra telaio e ruote.