Sommario
Cosa fanno le suore in convento?
A differenza delle monache (che emettono voti solenni e appartengono a ordini religiosi antichi), generalmente le suore non vivono in clausura ma si dedicano a opere di apostolato attivo, come l’assistenza ad anziani e ammalati o l’istruzione e l’educazione cristiana della gioventù.
Cosa fanno le suore durante il giorno?
Cosa fanno le suore durante il giorno? Per tutta la giornata la preghiera cosiddetta “oraria” scandisce il nostro tempo: abbiamo un appuntamento in coro alle 12.00 poi di nuovo alle 15.00 quindi la preghiera vespertina alle 17.00. Infine alle ore 20.45 l’ultima preghiera del giorno che ci introduce nel grande silenzio.
Come funziona il convento?
La funzione primaria del convento è di ospitare persone che vivono in una comunità religiosa (se maschile, composta di presbiteri e di frati laici, se femminile solo di suore) ed i servizi necessari alla comunità stessa (chiesa, mensa, lavanderia ecc.), ed eventualmente da essa forniti al mondo esterno (soprattutto …
Come vivono le Carmelitane?
La giornata delle monache Le sorelle si alzano presto al mattino, per riunirsi poi nel coro della chiesa, dove svolgono l’ufficio delle letture e le lodi. Successivamente, si dedicano ad un’ora di preghiera “solitaria” sulla Parola. Durante la mattina, le monache che sono in formazione hanno la loro lezione spirituale.
Come diventare clarisse?
Come si diventa Clarissa: tappe di formazione
- Il Noviziato. Terminato l’anno, se parrà idonea ad essere accettata dalla comunità, vestirà l’abito portando un velo bianco, cambiando il suo nome con un nome nuovo, a significare il cambiamento di vita.
- La professione temporanea.
- Professione solenne o perpetua.
Cosa si fa in un convento?
Cosa fanno le suore carmelitane?
Le monache di voti solenni si mettono ciascuna al proprio lavoro. C’è poi di nuovo un tempo di lavoro (come al mattino). Alle 18.00 vengono celebrati i vespri; dopo il vespro c’è l’ora di meditazione personale in cella, fino alla cena. Alle 21.00 recitano la compieta che è l’ultima preghiera del giorno.
Come vanno le suore al mare?
In mancanza di una regola scritta nello statuto del proprio ordine religioso, infatti, le suore che vogliono trascorrere qualche giorno di vacanza al mare possono tranquillamente indossare il costume e farsi il bagno come chiunque.