Sommario
Cosa fare al posto dello stacco da terra?
Alternativa allo stacco rumeno #3: Nordic Curl Un esercizio dai mille nomi diversi, il nordic curl è detto anche norwegian curl, russian curl, nordic hamstring curl, NHC, russian leg curl, e via dicendo. Usato spessissimo da atleti, concentra il lavoro sui femorali davvero ottimamente.
Che muscoli lavorano con gli stacchi?
Gli stacchi da terra con manubrio sono un esercizio che allena la parte inferiore, e in particolare i muscoli posteriori della coscia, glutei, core, dorsali, spalle e quadricipiti.
Cosa allena l’hip Thrust?
Cos’è l’hip thrust La spinta dell’anca isola i glutei molto di più rispetto allo stacco con bilanciere, per questo, se si punta ad allenare in modo specifico questa parte del corpo, è la scelta più indicata. Svolgerlo, infatti, allena tre muscoli: il gluteo massimo, il gluteo minimo e il gluteo medio.
Che esercizio fare al posto dello stacco?
Il ponte è un esercizio che permette di lavorare efficacemente sui muscoli dei glutei.
- Sdraiarsi sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi fissi sul pavimento.
- Stendere le braccia lungo i fianchi.
- Fare forza sui talloni e sollevare i fianchi da terra.
- Tornare lentamente alla posizione di partenza.
A cosa servono gli stacchi alla rumena?
Gli stacchi rumeni sono molto versatili e permettono di allenare diversi muscoli contemporaneamente. Sono coinvolti soprattutto i muscoli ischiocrurali, ovvero la parte posteriore della coscia, i glutei e la zona lombare. Questi muscoli stabilizzano l’articolazione delle ginocchia e facilitano l’estensione dell’anca.
Cosa lavora lo stacco sumo?
Compiti dei gruppi muscolari coinvolti nello stacco sumo: Il quadricipite: ha il compito di estendere la gamba. Il gluteo: ha funzione di estensione del femore, compito che svolge assieme ai femorali. Il femorale: svolge una funzione sinergica a quella del gluteo, estende la coscia ed allo stesso tempo flette la gamba.
Come alzare il bilanciere da terra?
Dovresti sollevare il bilanciere in modo perfettamente verticale e tenerlo vicino al corpo, pensando di spingere il pavimento lontano. Raggiungi una posizione eretta con la schiena dritta e le spalle indietro. Lascia sospeso il bilanciere davanti alle anche; non cercare di sollevarlo più in alto.
Quante volte fare l’Hip Thrust?
Ovviamente non ci sono serie e ripetizioni giuste da fare. In ottica ipertrofia è indicato un range dalle 8 alle 12 ripetizioni anche se possono essere utilizzate altre strategie con maggiori ripetizioni ed un peso inferiore oppure ad alto carico e basse ripetizioni.