Sommario
- 1 Cosa fare alla scadenza della tessera sanitaria?
- 2 Quale è il codice della Tessera Sanitaria?
- 3 Quanto tempo ci vuole per ottenere il duplicato della tessera sanitaria?
- 4 Come è stata disponibile la tessera sanitaria ai nuovi nati?
- 5 Quali documenti sono necessari per rinnovare la tessera sanitaria?
- 6 Cosa fare se il codice fiscale è scaduto?
Cosa fare alla scadenza della tessera sanitaria?
Il rinnovo della tessera sanitaria dovrà essere richiesto presso l’Asl o presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate che, provvisoriamente, rilascerà al cittadino un certificato sostitutivo da utilizzare fino al recapito del documento in corso di validità.
Quale è il codice della Tessera Sanitaria?
Immediatamente sotto la banda magnetica si trova il Codice Fiscale in formato ‘codice a barre’ (barcode). A destra del Codice Fiscale in formato “barcode” si trova la sigla di identificazione dello Stato che rilascia la Tessera; per il nostro Paese tale sigla è IT secondo il codice ISO 3166-1.
Chi invia il codice fiscale?
E’ il comune che attribuisce il codice fiscale attraverso il collegamento telematico con l’anagrafe tributaria. Sarà poi l’Agenzia delle Entrate a spedire all’indirizzo comunicato durante la registrazione il tesserino del codice fiscale del neonato.
Quanto tempo occorrono per ottenere la tessera sanitaria?
Mediamente, ora, per poter vedersi recapitare al proprio domicilio fiscale la Tessera sanitaria occorrono circa 20 giorni. Nello specifico, infatti, dopo la formale richiesta di rilascio da parte del cittadino l’iter inizia nelle successive 24 ore.
Quanto tempo ci vuole per ottenere il duplicato della tessera sanitaria?
Quanto tempo ci vuole per ottenere il duplicato della tessera sanitaria? Solitamente la tessera sanitaria viene recapitata, direttamente all’indirizzo del titolare, entro 45 giorni. Nel caso in cui entro questo periodo di tempo non dovessi riceverla, è consigliabile chiedere informazioni e/o fare un sollecito al numero verde preposto 800.030.070 .
Come è stata disponibile la tessera sanitaria ai nuovi nati?
Un particolare sforzo è stato fatto per rendere disponibile la Tessera sanitaria ai nuovi nati il più celermente possibile. Infatti, per questi ultimi, e i loro genitori ovviamente, la Tessera è un documento indispensabile per poter ricevere l’assistenza piediatrica e sanitaria a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Quando viene recapitata la tessera sanitaria?
Solitamente la tessera sanitaria viene recapitata, direttamente all’indirizzo del titolare, entro 45 giorni. Nel caso in cui entro questo periodo di tempo non dovessi riceverla, è consigliabile chiedere informazioni e/o fare un sollecito al numero verde preposto 800.030.070.
Come vedere se tessera sanitaria e attiva?
Lo stato della propria tessera sanitaria si può verificare semplicemente e direttamente online sul portale Sistema tessera sanitaria dove è disponibile un’applicazione che permette di verificare lo stato di emissione e recapito della tessera, solo inserendo il proprio codice fiscale.
Quali documenti sono necessari per rinnovare la tessera sanitaria?
documento di identità, codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle entrate, permesso di soggiorno o ricevuta di avvenuta presentazione della richiesta per il rilascio/rinnovo dello stesso.
Cosa fare se il codice fiscale è scaduto?
Codice fiscale scaduto: cosa fare? L’Agenzia delle Entrate provvede autonomamente ad inviare un nuovo tesserino alla residenza del titolare prima della scadenza del precedente. Qualora questo non arrivasse ci si potrà rivolgere all’ASL più vicina che redigerà un documento provvisorio in attesa di quello definitivo.
Come scaricare la tessera sanitaria?
Stampa tessera sanitaria – Nuova applicazione per i cittadini. È disponibile la nuova applicazione web, dedicata ai cittadini, per scaricare in formato PDF e stampare una copia della propria tessera sanitaria. Il servizio è a disposizione per tutte le tessere con data di scadenza 2020 e anni successivi.
Come fare per rinnovare tessera sanitaria stranieri?
Gli stranieri possono rinnovare la tessera sanitaria presentando alla ASL territoriale: la documentazione che dimostri la richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno (ad esempio la ricevuta postale o il cedolino rilasciato dalla Questura) il codice fiscale.