Sommario
Cosa fare con banconote rovinate?
Chi è in possesso di banconote logore, danneggiate o mutilate può chiederne il cambio presso gli sportelli della Banca d’Italia. Qui le banconote sono esaminate e, qualora presentino i requisiti per la rimborsabilità, sono sostituite immediatamente con banconote nuove.
Cosa fare se ti si rompe una banconota?
Le banconote strappate o rovinate possono essere sostituite: per farlo ci si dovrà rivolgere alla Banca d’Italia che avrà facoltà di valutare se la banconota potrà essere cambiata con un’altra, oppure no.
Come aggiustare banconota strappata?
Sei nel tuo portafogli conservi dei soldi strappati, puoi recarti in banca e chiederne la sostituzione: l’istituto di credito provvederà a contattare la Banca d’Italia per provvedere al cambio.
Cosa succede se strappo i soldi?
La disposizione prevede la pena della reclusione da uno a cinque anni e la multa da 103 a 516 euro per chi altera monete aventi corso legale nello Stato o fuori, scemandone in qualsiasi modo il valore.
Come cambiare le banconote?
Le banconote rovinate possono essere sostituite previo un esame della Banca d’Italia. Chiunque si trovi in possesso di banconote logore, danneggiate o mutilate può infatti recarsi presso una delle filiali della Banca d’Italia e chiedere la sostituzione della banconota stessa.
Come fare a cambiare banconote da 500 euro?
Le banconote da €500, come tutte le altre banconote euro, manterranno sempre il proprio valore e potranno essere cambiate presso le Banche Centrali dell’Eurosistema senza limiti di tempo. Gli operatori professionali (banche, società di servizi, cambiavalute, ecc.) possono ricircolare le banconote da €500.
Come cambiare le monete in banca?
Consegnando monete e banconote in una qualunque delle Filiali della Banca d’Italia che offrono il servizio, oppure alle banche e agli uffici postali, che però non sono obbligati a prestarlo. Per le monete, l’ammissibilità al rimborso è valutata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Dove si possono cambiare le monete da 1 centesimo?
Ci sono diversi modi per cambiare le monetine da 1 e 2 centesimi di euro. I centesimi più piccoli (1 e 2) si possono portare in banca, alle Poste o presso la Banca d’Italia. I centesimi possono essere usati per pagare nei negozi per un massimo di 50 pezzi per volta (lo dice un Regolamento europeo).
Dove si possono cambiare le monete?
Dove si possono cambiare le banconote da 500 euro?
https://www.youtube.com/watch?v=84PR8tiLhnY