Sommario
Cosa fare con l Idrolato di lavanda?
Utilizzate l’idrolato di lavanda la mattina e la sera dopo la pulizia del viso con dei detergenti delicati e potrete beneficiare delle proprietà tonificanti e astringenti, utili per mantenere una pelle sana e bella. Vi basterà vaporizzare dell’acqua direttamente sul viso o utilizzare un dischetto di cotone imbevuto.
Cosa fare con acqua di lavanda?
L’acqua di lavanda viene utilizzata solitamente per profumare vestiti o biancheria per la casa. Spruzzane una piccola quantità su quasi tutti i tipi di tessuti prima di stirarli e il profumo durerà per qualche giorno. Puoi usarla anche come deodorante per ambienti e mobili.
Come fare acqua di lavanda per viso?
Per poter beneficiare delle sue proprietà lenitive, potete unire a dell’idrolato di lavanda (50 ml), 50 ml di idrolato di malva, 10 gocce di olio essenziale di lavanda officinale e 5 gocce di olio essenziale di camomilla. Prima di vaporizzare sulla pelle il composto agitate il flacone.
Come fare l’acqua di Colonia alla lavanda?
100 g di fiori essiccati di lavanda. Mettere, in un barattolo a chiusura ermetica, l’alcool insieme con i fiori secchi della lavanda e far macerare per 7 giorni. Ricordarsi di scuotere il barattolo una volta la giorno. Trascorso il tempo di macerazione, far sobollire il macerato per alcuni minuti.
Come si fa l oleolito di lavanda?
Procedura per preparare un ottimo oleolito di lavanda Iniziate versando i fiorellini di lavanda secca nel barattolo scuro: dovrete riempirne circa la metà. Versate poi l’olio. La quantità di olio deve essere doppia rispetto a quella dei fiori. Ricordate di lasciare un paio di centimetri di spazio vuoto nel barattolo!
Come utilizzare gli steli della lavanda?
Dopo averla raccolta la possiamo tenere per qualche giorno in un vaso, senza l’acqua, per farla essiccare un po’ e per deliziare la nostra casa di un dolce profumo naturale! Possiamo preparare dei mazzolini di lavanda per regalarli accompagnandoli ad un biglietto di carta riciclata fatto da noi.