Sommario
Cosa fare con un dente sensibile?
Per alleviare i sintomi è possibile utilizzare alcuni accorgimenti:
- utilizzare un dentifricio a base di Fluoro;
- spazzolare i denti con movimenti dolci e delicati;
- evitare di suscitare sbalzi improvvisi di temperatura calda o fredda ingerendo alimenti o bevande molto calde o molto fredde;
Come desensibilizzare le gengive?
Un metodo efficace e all’avanguardia è la desensibilizzazione dentinale tramite l’uso del laser che ricristallizza la dentina. Il laser è uno strumento utilissimo nel ridurre la sensibilità dentinale in modo veloce, sicuro e indolore.
Quali sono le cause dei denti sensibili?
Denti sensibili: quali sono le cause? La sensibilità dentinale viene definita come un dolore intenso e transitorio che è causato dall’esposizione della dentina, ovvero la parte interna dei denti, ad uno stimolo esterno come ad esempio il consumo di cibi o bevande fredde, calde, acide oppure dolci.
Come si verifica la sensibilità dentale?
La sensibilità dentale si verifica quando la superficie esposta della radice di un dente è irritata dal caldo, freddo o altre sensazioni. I denti sono rivestiti con uno strato protettivo di smalto, la sostanza più resistente del corpo. Questo rivestimento si estende anche di sotto del margine gengivale, all’interno delle gengive.
Cosa può generare la sensibilità dei denti dopo un’otturazione?
Denti sensibili dopo un’otturazione? Un’altra causa che può generare la sensibilità dei denti è l’otturazione, operazione con cui viene riempito lo spazio in cui prima stava la polpa dentale che, per esempio, la carie ha usurato.
Quali sono i denti sensibili al freddo?
I denti sensibili al freddo non sono solo un’irritazione. Possono anche renderti difficile bere e mangiare. Nella maggior parte dei casi, il dente sensibile provoca un dolore acuto, improvviso e temporaneo. Il dolore arriva quando il dente è esposto all’aria calda o fredda, o a cibi freddi, dolci o acidi.