Sommario
Cosa fare dopo un morso di cavallo?
PRIMO INTERVENTO IN CASO DI MORSO
- Rimuovere il materiale estraneo visibile;
- Pulire la superficie della ferita con acqua corrente e sapone;
- Applicare una soluzione antisettica;
- Contattare il proprio pediatra curante.
Cosa può succedere per un morso di un cane?
Il soggetto aggredito, inoltre, è esposto al rischio di contrarre tetano e rabbia, di cui l’animale può essere portatore. Altre malattie infettive trasmissibili con il morso di cane sono leptospirosi e infezioni da virus erpetico. Il morso di cane può causare anche ascessi dei tessuti profondi e osteomieliti.
Che antibiotico prendere per un morso di cane?
Una profilassi antibiotica con amoxicillina -acido clavulanico dovrebbe essere presa in considerazione per i morsi recenti a più alto rischio di infezione quali quelli alle mani o quando vi sia il dubbio di una lesione ossea o articolare, per i morsi di gatto, per le ferite puntiformi profonde, quelle che interessano …
Quanto è forte il morso di un cavallo?
Il morso del cavallo può essere leggero o molto forte; può provocare delle ferite, lividi o lesioni anche gravi. Il cavallo si esprime attraverso il morso: comunica un’intenzione che sia un invito al gioco oppure esprime un disagio.
Qual è l’animale con il morso più potente?
Coccodrillo
Coccodrillo – 5000 PSI: Queste creature hanno dimostrato più volte la loro potenza di morso e si sono sempre classificate al primo posto.
Come fare la denuncia dopo il morso di un cane?
In caso di cane morso da altro cane bisogna subito rivolgersi ad un legale il quale provvederà ad inoltrare una richiesta stragiudiziale risarcitoria dopo aver consigliato al cliente di sporgere formale denuncia per morso di cane presso la pi๠vicina stazione dei carabinieri.
Quando fare l antirabbica?
Se l’animale è sospetto e non è possibile tenerlo in osservazione nei giorni successivi al morso, è indicata la vaccinoprofilassi antirabbica che consente, data la lunga incubazione della malattia, l’instaurarsi di una risposta immunitaria efficace prima che il virus attacchi il sistema nervoso centrale.
Come disinfettare un morso di un cane?
La medicazione deve essere ripetuta quotidianamente, sempre con la stessa procedura: pulizia con soluzione fisiologica dei residui di crema e sangue, disinfezione con acqua ossigenata e soluzione disinfettante a base di Iodopovidone, applicazione della pomata antibiotica e della fasciatura pulita.