Sommario
Cosa fare durante disoccupazione?
In questi momenti, è fondamentale trasformare il tuo tempo da disoccupato in qualcosa di buono e trovare modi per rimanere positivi durante il percorso di ricerca.
- Crea un programma e rispettalo.
- Considera un lavoro temporaneo o un freelance.
- Impara qualcosa di nuovo.
- Avvia un blog.
- Volontariato.
- Fai esercizio fisico.
Quando comunicare NASpI-com?
Comunicare all’INPS entro 30 giorni dall’inizio dell’attività (modello NASpICom) il reddito annuo previsto; Il datore di lavoro che assume sia diverso da quello con cui è cessato il rapporto di lavoro che ha determinato il diritto alla NASpI.
Cosa vuol dire essere disoccupato?
I termini “disoccupato” e “inoccupato” indicano due status diversi della persona. La differenza fondamentale tra le due condizioni è che l’inoccupato non ha mai svolto attività lavorative, mentre il disoccupato ha avuto rapporti di lavoro che poi sono terminati.
Come si ottiene lo Stato di disoccupazione online?
Stato di disoccupazione: come richiederlo con la DID online. Dalla fine del 2017 lo stato di disoccupazione si ottiene esclusivamente mediante il rilascio di una DID online (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro) sul portale unico nazionale ANPAL.
Come percepire la disoccupazione in caso di dimissioni?
In due soli casi é possibile percepire la disoccupazione in caso di dimissioni: quando le dimissioni avvengono per giusta causa e in caso di lavoratrici madri. Se quindi il lavoratore si dimette per giusta causa, ha comunque diritto all’assegno di disoccupazione.
Chi beneficia di un’indennità di disoccupazione?
Chi beneficia di un’indennità di disoccupazione (Naspi) o di un’altra prestazione di sostegno al reddito, ad esempio un’indennità di mobilità, non è tenuto a inserire la DID online sul portale ANPAL, in quanto la richiesta di indennità all’Inps equivale già a una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro.
https://www.youtube.com/watch?v=cjMXZR7rn0U