Sommario
Cosa fare in caso di contagio da epatite B?
Epatite B: Quale Terapia è prevista? Solitamente, per gli adulti che contraggono l’infezione in forma acuta non è raccomandata alcuna terapia specifica, in quanto come abbiamo visto l’epatite B è autolimitante. In questi casi il trattamento si concentra sulla gestione dei sintomi e sulla prevenzione.
Cosa sono gli anticorpi HBc?
Anticorpi antiepatite B di tipo HBc, HBc IgM, Hbe e Hbs: sono analisi che permettono di diagnosticare se la persona è venuta o meno in contatto con il virus dell’epatite B e se si trova in una fase acuta, di convalescenza o di guarigione.
Come si trasmette l’epatite B?
L’ Epatite B si trasmette attraverso l’esposizione a sangue infetto o a fluidi corporei come sperma e liquidi vaginali, inoltre può essere trasmessa dalla madre infetta al neonato. Il virus dell’epatite B non può essere trasmesso attraverso il contatto casuale quali la condivisione di posate o bicchieri, l’allattamento, baci, abbracci,
Quali sono le terapie per la cura dell’epatite B?
Infatti, per la cura dell’epatite B possono essere intraprese anche le seguenti terapie combinate: Interferone alfa + lamivudina; Peginterferone alfa + lamivudina o adefovir; Adefovir + lamivudina. Inoltre, è bene ricordare che tutti i pazienti affetti da epatite B (acuta o cronica che sia) devono evitare l’uso di paracetamolo, ibuprofene,
Come evitare i pazienti affetti da epatite B?
Inoltre, è bene ricordare che tutti i pazienti affetti da epatite B (acuta o cronica che sia) devono evitare l’uso di paracetamolo, ibuprofene, acido acetilsalicilico e altri farmaci che possono sovraccaricare il fegato già provato dalla malattia.
Come avviene la diagnosi di epatite B?
La diagnosi di epatite B si pone con l’esecuzione di un prelievo ematico e il riscontro dell’innalzamento delle transaminasi, che possono arrivare ad un livello superiore a 2.000-3.000 UI/L nelle fasi acute iniziali ma in seguito, nella fase cronica, può essere solo lievemente superiore ai valori normali (fino a 30-35 UI/L).