Sommario
Cosa fare in caso di contributi non pagati?
In pratica, soltanto previa denuncia dell’interessato all’ente, nel rispetto del termine di prescrizione di cinque anni, lo stesso (ad esempio l’INPS) potrà procedere al recupero dei contributi non versati entro dieci anni dall’omissione.
Come pagare i contributi arretrati?
Come si possono pagare i contributi arretrati Inps? Il pagamento all’Inps dei contributi arretrati ai fini del riscatto si effettua usando i bollettini Mav inviati dall’Istituto previdenziale stesso con il provvedimento di accoglimento.
Cosa succede se il datore di lavoro non versa i contributi?
La sanzione in caso di pagamento dei contributi inps in ritardo entro un mese, ammonta allo 1,5%. Dopo un mese ma entro i 90 giorni, le sanzioni dovute sono calcolate 1,6%. Se il ravvedimento è fatto entro 2 anni dalla scadenza, la sanzione ammonta al 4,2%. Dopo i 2 anni, la sanzione ammonta al 5% dell’importo dovuto.
Quanto tempo si ha per pagare l’INPS?
140 e s.m.i.). Il pagamento deve avvenire: entro 105 giorni, in caso di cessazione dal servizio per inabilità o per decesso.
Come deve essere consegnata la busta paga?
Consegnare la busta paga è obbligatorio? La consegna della busta paga è un preciso obbligo del datore di lavoro, stabilito dalla legge [1]. In particolare, all’atto della corresponsione della retribuzione, il datore di lavoro deve consegnare al lavoratore un documento che contenga almeno le seguenti informazioni:
Come correggere una busta paga errata?
Busta paga errata: è possibile correggerla? La risposta è sì, ovviamente sì. E’ possibile correggere un errore in busta paga. Ma ci sono delle scadenze: Il datore di lavoro ha tempo per emettere il Libro unico del Lavoro fino al 16 del mese successivo al mese di elaborazione.
Quali sono le omissioni riguardo la busta paga?
Se nella busta paga ci sono errori od omissioni riguardo queste indennità, che generalmente sono indicate nella parte centrale del cedolino tra le voci variabili, è bene segnalare al datore di lavoro la necessità di variare la busta paga ed erogare la giusta retribuzione attraverso una comunicazione scritta.