Sommario
- 1 Cosa fare in caso di emergenza sanitaria come è meglio procedere?
- 2 Quale è l’obiettivo primario del Peivac?
- 3 Quale la prima azione da fare quando ci troviamo sulla scena di un infortunio?
- 4 Cosa si intende per maxiemergenza o catastrofe?
- 5 Chi svolge il ruolo di direttore dei servizi sanitari DSS )?
Cosa fare in caso di emergenza sanitaria come è meglio procedere?
Chiamare subito il numero del Servizio 118, chiamare sempre e solo questo numero per le emergenze sanitarie in modo da accelerare i tempi di intervento. Restare calmi, non agitarsi evitando così di dover ripetere le spiegazioni. Dire sempre da dove si chiama, cercando di localizzare il luogo con precisione.
Quale è l’obiettivo primario del Peivac?
impedire, laddove sia scoppiato un incendio, che il fuoco si estenda rapidamente e liberamente: è cioè necessario cercare di contenere i danni. A tale scopo occorre che sia minimo il tempo necessario alla scoperta dell incendio, alla trasmissione dell allarme ed all attivazione delle procedure di emergenza; 3.
Cos’è lo sweeping triage?
è un dispositivo di selezione e trattamento sanitario delle vittime, localizzato ai margini dell’area dell’evento. È il fulcro della catena sanitaria dei soccorsi, posto tra l’area dell’evento e gli ospedali di ricovero.
Chi coordina le operazioni di soccorso in un incidente Maggiore fino alla completa evacuazione delle persone coinvolte?
DIREZIONE di COMANDO e CONTROLLO (DICOMAC): Rappresenta l’organo di coordinamento nazionale delle strutture di Protezione Civile nell’area colpita. E’ attivato dal Dipartimento della Protezione Civile in seguito alla dichiarazione dello stato d’emergenza.
Quale la prima azione da fare quando ci troviamo sulla scena di un infortunio?
chiamare il 118 • trasportare l’infortunato in un luogo fresco e ventilato • levare gli indumenti • raffreddare l’infortunato con acqua fredda iniziando dal capo e dal collo; se possibile immergerlo nell’acqua • controllare la respirazione ed eventualmente iniziare le tecniche di rianimazione già descritte (pag.
Cosa si intende per maxiemergenza o catastrofe?
Con maxiemergenza o evento maggiore si definisce un evento che sicuramente provoca un imprevisto e subitaneo sconvolgimento dell’ordine delle cose in seguito al quale si verifica uno squilibrio temporaneo tra bisogni e risorse del soccorso.
Che ruolo ha la Centrale Operativa 118 nell attuazione del Peivac?
RICEZIONE DELL’ALLARME L’emergenza scatta quando l’afflusso di feriti che giunge al Pronto Soccorso eccede la nomale routine, o quando la Centrale operativa 118 segnala un evento che coinvolge un elevato numero di vittime.
Chi ha il compito di identificare durante una maxiemergenza le strutture aziendali con possibili danni strutturali coinvolte nell evento?
3) Unità Sanitaria di Crisi (USC) L’Unità Sanitaria di Crisi (USC) è nominata dal Direttore Generale e ad essa compete la redazione del Piano Aziendale per la gestione delle Maxiemergenze ed il coordinamento di tutte le attività di competenza della ASL in presenza di eventi definiti nella sezione 2.
Chi svolge il ruolo di direttore dei servizi sanitari DSS )?
Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.