Sommario
Cosa fare in caso di falange rotta?
Frattura della falange: terapie e dispositivi medici Il ghiaccio, oltre ad attenuare gonfiore e dolore, è molto utile per prevenire danni permanenti ai tessuti. È possibile applicare l’impacco di ghiaccio, avvolto con un asciugamano per evitare il contatto diretto, per 15 minuti ogni ora.
Come riconoscere una frattura della falange?
Si parla di frattura delle falangi quando vi è un’interruzione della continuità in una o più delle tre ossa (o due, nel caso del pollice) che compongono lo scheletro delle dita. I sintomi principali sono dolore a riposo e con il movimento del dito interessato, gonfiore ed ematoma superficiale.
Cosa fare con dito schiacciato?
Schiacciamento del dito
- Tenete il dito a bagno in acqua ghiacciata per 20 minuti.
- Somministrate paracetamolo per il dolore.
- Lavate bene con sapone liquido e acqua la parte colpita.
- Se vi è il rischio che un taglio si sporchi, copritelo con un cerotto.
- Cambiate la medicazione ogni 24 ore.
Come curare un dito schiacciato?
Come si presenta la falange prossimale?
Nella falange prossimale (o falange propriamente detta): Il corpo presenta due facce, una dorsale convessa e una volare piana. L’ estremità prossimale (o base) presenta una faccetta articolare per il corrispondente osso metacarpale.
Quali sono i sintomi di una frattura della falange?
I sintomi di una frattura della falange. La frattura delle falangi di un dito avviene in seguito a un trauma, più o meno violento, alla mano o al piede. Il pollice, l’indice, il medio e il mignolo sono le dita che si fratturano più di frequente, sia negli adulti che nei bambini.
Quali sono le falangi della mano?
Le falangi della mano sono ossa lunghe che formano lo scheletro delle dita. In ciascun dito, eccettuato il pollice, si trovano tre falangi: prossimale (o falange propriamente detta), media (o falangina) e distale (o falangetta o falange ungueale); la loro lunghezza decresce in direzione prossimo-distale. Nel pollice si trovano due sole falangi
Qual è il periodo di riposo di una falange del piede?
Di solito, il trattamento delle fratture di una falange del piede prevede un periodo di riposo del piede interessato di circa 20-30 giorni e l’applicazione di ghiaccio sulla zona dolente, per più volte al giorno (soprattutto nel primo periodo).