Sommario
Cosa fare in caso di fattura elettronica non consegnata?
In queste casistiche l’emittente ha l’obbligo di comunicare al destinatario/cliente la mancata consegna della fattura, inviare possibilmente una copia cartacea o in PDF oppure invitarlo a recuperare l’originale all’interno del suo Cassetto Fiscale, nell’area riservata denominata Fatture e Corrispettivi.
Come leggere file XML Agenzia Entrate?
In questo caso, per poter visualizzare il file XML della fattura elettronica, possiamo suggerire due diverse modalità: l’utilizzo del portale web dell’Agenzia delle Entrate, Fatture e Corrispettivi, oppure un software gratuito, appositamente creato da Assosoftware, AssoInvoice.
Dove trovare le dichiarazioni di intento nel cassetto fiscale?
Le lettere di intento si trovano all’interno del cassetto fiscale del contribuente. La procedura da seguire per l’individuazione è la seguente: Cassetto Fiscale -> Consultazioni -> Dichiarazioni di Intento -> Destinatario. Si clicca sul numero di dichiarazione d’intento scelta e se ne vedono i dati.
Dove trovo le fatture elettroniche non recapitate?
In caso di mancato recapito, la fattura si considera ugualmente emessa ma non recapitata al cliente, pertanto il cliente potrà scaricare la fattura elettronica esclusivamente accedendo al proprio cassetto fiscale dall’area riservata dell’Agenzia delle Entrate (ivaservizi.agenziaentrate.gov.it).
Come viene consegnata la fattura elettronica?
Pertanto, la fattura elettronica verrà recapitata alla casella PEC (Posta Elettronica Certificata) ovvero al canale telematico (FTP o Web Service) che il cliente avrà comunicato al suo fornitore e che quest’ultimo (o il suo intermediario) avrà correttamente riportato nella fattura.
Come annullare una fattura elettronica inviata Aruba?
Annullare fattura elettronica Aruba La cosa che resta da fare è avvisare il cliente ed emettere una nota di credito, precisando nella causale ciò che è accaduto (‘totale fattura emessa per prova’, ad esempio).
Come aprire un file XML da Android?
Su Android non sempre il file manager di default è in grado di visualizzare i file XML, come è possibile vedere qui sopra nel primo screenshot da sinistra. Dopo le nostre prove, consigliamo di usare l’app File Manager, scaricabile su Play Store cliccando qui.
Dove verificare le dichiarazioni d intento?
Verifica delle dichiarazioni d’intento ricevute
- Accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali (www.agenziaentrate.it);
- Accedere al cassetto fiscale;
- Accedere alla sezione “Comunicazioni”
Dove trovare ricevute dichiarazioni d intento?
A partire dal 2.3.2020 l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili nel cassetto fiscale di ogni contribuente le Dichiarazioni d’intento – ricevute dai suoi clienti esportatori abituali, comprese quelle ricevute ante 2.3.2020.
https://www.youtube.com/watch?v=uMyClgTUKu0