Sommario
Cosa fare in caso di fimosi non serrata?
Fimosi Non Serrata Congenita: la Cura In assenza di guarigione spontanea, ricorrere ad applicazioni locali (quindi sul prepuzio) di creme a base di cortisone, combinate alla pratica di delicati esercizi di stretching del prepuzio.
Quando si opera di fimosi?
L’intervento chirurgico è indicato in caso di mancata guarigione della fimosi (resistenza al trattamento o ricaduta) oppure nella fimosi associata a infezioni ricorrenti.
Quando operarsi al pene?
L’intervento di circoncisione può essere indicato per: ragioni mediche, in caso di un prepuzio stretto e non retrattile, condizione nota come fimosi; talvolta però, vengono privilegiati trattamenti alternativi come gli steroidi topici (cortisone in crema);
Quali sono le conseguenze della fimosi?
Le conseguenze della fimosi sono di natura: igienica, per la difficoltà di accesso al glande; funzionale, perché rende dolorosa ogni attività sessuale e talora ostacola la minzione;
Quali unguenti dovrebbero aiutare la fimosi?
Inoltre per tali esercizi è spesso suggerito l’uso di creme lubrificanti e unguenti che dovrebbero aiutare il movimento e la cura della fimosi. In realtà diverse ricerche medico – scientifiche hanno dimostrato che l’uso di unguenti lubrificanti non risolve in alcun modo il restringimento del prepuzio.
Quando si parla di fimosi serrata?
Il quadro sintomatologico dipende dalla gravità della stenosi: si parla di fimosi non serrata quando è possibile effettuare uno scoperchiamento almeno parziale del glande, mentre nel caso in cui ciò non sia possibile ci si riferisce a questo disturbo come fimosi serrata.
Qual è la fimosi del prepuzio?
La fimosi del prepuzio (conosciuta anche gergalmente, seppure in maniera non del tutto corretta, come restringimento del prepuzio) è una condizione medica che interessa l’orifizio prepuziale, tale per cui il glande non riesce a fuoriuscire interamente dal prepuzio.