Sommario
Cosa fare in caso di idronefrosi?
La cura per l’idronefrosi dipende dalla gravità della stessa e dalle cause scatenanti, ma sicuramente sarà necessario rimuovere l’accumulo di urina nel rene per evitare eventuali infezioni, rimuovere possibili ostruzioni e andare infine a curare le cause, che saranno differenti caso per caso.
Cosa mangiare per idronefrosi?
Consumare ad ogni pasto cereali comuni e integrali; includere nella dieta almeno 2 volte la settimana legumi (ceci, fagioli, fave, lenticchie, lupini, piselli, soia) e pesce; ridurre la frequenza settimanale di alimenti che contengono proteine, specie di origine animale (carne, affettati, uova, formaggi e latticini) ed …
Cosa non mangiare con Idronefrosi?
Occorre ridurre la quantità di alimenti proteici soprattutto di origine animale (carne, pesce, uova, salumi, formaggi e latticini) e in misura minore di quelli ricchi di proteine vegetali (legumi), presenti soprattutto nei secondi piatti includendo nella dieta, laddove necessario, cibi ‘aproteici’.
Quali sono le complicazioni di idronefrosi?
Le complicazioni insorgono, di solito, in presenza di un’idronefrosi severa non curata con tempestività e in modo appropriato. I pericoli più grandi, che corrono i malati di idronefrosi, sono l’ atrofia renale e l’ insufficienza renale.
Come si cura l’idronefrosi?
Un’ecografia del rene e un’urografia endovenosa permettono di visualizzare sia la dilatazione sia la sede e la natura dell’ost acolo. Terapia e cura dell’idronefrosi. Il trattamento dell’idronefrosi è di tipo chirurgico e si basa sull’eliminazione dell’ostacolo responsabile della ritenzione di urina.
Come si sviluppa la idronefrosi acuta?
L’ idronefrosi acuta si deve, solitamente, ai calcoli renali e si sviluppa in pochissime ore (ecco perché viene definita acuta). Il sintomo principale di una idronefrosi acuta è il dolore severo, che insorge a livello lombare e a uno o a entrambi i fianchi (tra costole e anca).
Quali sono le cause di idronefrosi nel neonato?
Idronefrosi nel neonato (congenita) È la più comune condizione congenita evidenziabile nel corso di un’ecografia prenatale (1% di tutte le gravidanze è caratterizzata da idronefrosi del bimbo). Le cause possono essere distinte rispetto alla vescica in ostruzioni sopravescicali ed ostruzioni sottovescicali.