Sommario
Cosa fare in caso di lesioni da freddo?
In caso di lesione grave
- Iniziare un riscaldamento progressivo, solo se non c’è pericolo di ricongelamento, applicando una borsa dell’acqua calda o immergendo la parte in acqua calda, ma non bollente (tra 39° e 42°)
- Proteggere la parte da eventuali contaminazioni, perché i tessuti sono particolarmente delicati.
Cosa succede in caso di ipotermia?
Nell’ipotermia lieve e moderata il raffreddamento delle estremità, come mani e piedi, e lo scarso afflusso di sangue può portare al congelamento, vale a dire un danno alla pelle e ai tessuti molli causato dall’esposizione a temperature inferiori allo zero, per mancanza di ossigenazione e calore.
Qual è la differenza tra congelamento e assideramento?
Al contrario del congelamento (v.), che rappresenta una lesione locale da freddo, l’assideramento è una sindrome generale che si verifica soprattutto in soggetti particolarmente suscettibili o in presenza di condizioni predisponenti (abbigliamento inadeguato, vesti umide, immobilità, età estreme, uso di alcol o droghe …
Come avviene assideramento?
Si parla di ipotermia (anche detta assideramento) quando si registra una temperatura corporea inferiore ai 35°C, un fenomeno che si verifica in genere in seguito a una prolungata esposizione al freddo. L’ipotermia è particolarmente grave se la temperatura corporea scende al di sotto del 30°C.
Come si può osservare l’ipotermia?
L’ipotermia si può osservare nell’assideramento e in diverse condizioni patologiche in cui risultano alterati i processi di termoregolazione (con ridotta produzione di calore e/o eccessiva dissipazione); è il caso, ad esempio del morbo di Addison, stati di denutrizione, avvelenamenti, intossicazione da farmaci o alcol.
Quali sono i tagli principali del vitello?
Nel vitello possiamo riconoscere circa 20 tagli principali: quelli che provengono dal quarto posteriore sono considerati tagli di prima categoria, quelli ottenuti dal quarto anteriore sono di seconda categoria, mentre quelli derivati da collo, addome e sottospalle rientrano nella terza categoria.
Come si usa la polpa di vitello?
12. Polpa di vitello. La polpa di vitello è un taglio di carne di vitello che si ricava dalla spalla del vitello e si usa normalmente per fare il macinato di primo taglio, ovvero un macinato di qualità, oppure spezzatini e ricette a cottura lunga anche col vino (rosso, per lo più).
Come va considerato l’ipotermia di grado severo?
Per l’ipotermia di grado moderato/severo, va preso in considerazione il ricorso a lavaggi gastrici o vescicali con liquidi scaldati a 40°C. Nel caso il paziente presenti ipotermia severa, infine, va considerato il riscaldamento attraverso la circolazione extracorporea.