Sommario
Cosa fare in caso di polmonite ab ingestis?
Il trattamento della polmonite ab ingestis è principalmente di supporto e prevede l’assunzione di farmaci antibiotici a causa della possibile infezione batterica:
- β-lattamici/inibitori della β-lattamasi o cefalosporine.
- Macrolidi (ad esempio clindamicina)
Come si combatte la polmonite?
La polmonite batterica, tra le più comuni, viene curata con gli antibiotici. La terapia con i farmaci dura in media dieci giorni. Ma non basta. Per guarire è fondamentale anche il tipo di comportamento che il malato adotta.
Come si può accertare la polmonite?
Il medico di famiglia può accertare (diagnosticare) la presenza della polmonite in base ai disturbi (sintomi) raccontati dalla persona malata e all’ascolto (auscultazione) del torace. In alcuni casi, può prescrivere altri esami.
Quali sono le complicazioni della polmonite?
Complicazioni. La polmonite può creare complicazioni in bambini molto piccoli, negli anziani o in persone con malattie come, ad esempio, il diabete. Tra le complicazioni più comuni: setticemia, si verifica quando i batteri responsabili della polmonite riescono a passare nel sangue, causando un’infezione grave generalizzata a tutto l’organismo
Cosa è la polmonite acquisita in comunità?
La polmonite acquisita in comunità è un’infezione polmonare che si sviluppa in persone non ricoverate in un’ospedale. La polmonite può essere causata da molti batteri, virus e funghi. Il sintomo più comune di polmonite è una tosse produttiva di espettorato, ma sono comuni anche dolore toracico, brividi, febbre e respiro affannoso.
Come si può curare una polmonite batterica?
Terapia. Una polmonite non grave può essere curata in casa, sempre sotto controllo del medico di famiglia. la polmonite batterica va curata con antibiotici adatti, prescritti dal medico. Può anche essere utile riposare molto e bere molti liquidi.