Cosa fare in caso di rigidità articolare?
Per contrastare la rigidità articolare si possono inoltre assumere farmaci o seguire una terapia fisica, magari alternando riposo a movimento. Contrariamente a quanto si pensa, infatti, non sempre l’immobilità è la miglior soluzione, come nel caso dell’artrite reumatoide.
Cosa si intende per rigidità mattutina?
La sensazione di rigidità al primo risveglio al mattino è un problema comune generalmente associato all’artrite. La rigidità mattutina ti fa sentire dolore dappertutto quando ti alzi dal letto.
Come si manifesta la rigidità articolare mattutina cronica?
La rigidità articolare mattutina cronica può segnalare un’artrite o, se si protrae per meno di mezz’ora, un’artrosi. Quest’ultima, in particolare, determina una degenerazione dei cuscinetti di cartilagine situati tra le articolazioni, che a lungo andare provoca dolori, deformità e perdita di funzionalità.
Qual è la rigidità di un’articolazione?
Per rigidità di un’articolazione s’intende la limitazione parziale o completa del range di movimento della stessa. In genere, le articolazioni tendono a divenire più rigide con l’ invecchiamento e, a prescindere dall’ età , al risveglio o dopo che si è rimasti inattivi per un lungo periodo.
Quando dura la rigidità articolare al mattino?
Quest’ultima, in particolare, determina una degenerazione dei cuscinetti di cartilagine situati tra le articolazioni, che a lungo andare provoca dolori, deformità e perdita di funzionalità. Quando la rigidità articolare al mattino dura più di mezz’ora, è probabile che si tratti di artrite reumatoide.
Cosa si intende per dolore articolare?
Per dolore articolare s’intende la sensazione dolorosa localizzata all’interno di una o più articolazioni del corpo. Il disturbo riconosce cause molto diverse. Spesso, i dolori articolari sono la conseguenza di lesioni, infortuni o traumi articolari o peri-articolari (es. fratture, lussazioni, distorsioni ecc.).