Sommario
Cosa fare in caso di versamento articolare?
Alcuni esempi di trattamenti conservativi, per il versamento articolare, sono:
- Il riposo dell’articolazione dolorante.
- L’applicazione di ghiaccio sull’articolazione dolente almeno 4-5 volte al giorno:
- La sospensione di tutte quelle attività che tendono a peggiorare il dolore all’articolazione;
Che cosa significa versamento articolare?
Il versamento articolare è una raccolta di liquido prodotto dalla membrana sinoviale, il tessuto che riveste la superficie interna della capsula dell’articolazione. Questo sintomo può associarsi a dolore, difficoltà di movimento e gonfiore articolare.
Qual è il trattamento di un versamento articolare?
Trattamento. Il trattamento di un versamento articolare dipende da due fattori: In primo luogo, dalle cause scatenanti. Rimediare o, quanto meno, provare ad arginare il fattore che provoca il versamento articolare è fondamentale per eliminare quest’ultimo o quanto meno evitarne il peggioramento; In secondo luogo, dall’intensità della
Quali sono le articolazioni più soggette a un versamento articolare?
Tra le articolazioni più soggette a versamento articolare, meritano sicuramente una citazione particolare le ginocchia, le caviglie, i gomiti e le anche. Un versamento articolare può essere il risultato di un trauma, una contusione, una malattia ematologica, una particolare forma di artrite, un’infezione oppure un’affezione locale.
Quali forme di artrite possono essere causa di versamento articolare?
Diverse forme di artrite possono essere causa di versamento articolare. Tra i più comuni tipi di artrite che provocano versamento articolare, rientrano: L’ osteoartrite (o artrosi ). L’infiammazione deriva da un deterioramento progressivo dello strato di cartilagine che ricopre le superfici articolari. L’ artrite reumatoide.
Quando si parla di versamento al ginocchio?
In ambito clinico, quando si parla di versamento al ginocchio, ci si riferisce ad una particolare condizione, purtroppo molto comune, in cui si verifica un accumulo di liquidi proprio a livello articolare e può provocare un dolore molto intenso a chi ne soffre.