Sommario
- 1 Cosa fare in presenza di gonfiore articolare a seguito di un trauma discorsivo?
- 2 Qual è la prima azione da fare nel controllo delle condizioni di un infortunato?
- 3 Qual è la prima cosa da fare in caso di folgorazione?
- 4 Cosa si controlla in Airway?
- 5 Quali sono le norme per il primo soccorso aziendale?
Cosa fare in presenza di gonfiore articolare a seguito di un trauma discorsivo?
Sull’articolazione lesionata è necessario applicare il prima possibile degli impacchi di ghiaccio che hanno il duplice scopo di ridurre il dolore (il freddo è un efficace anestetico) ed il gonfiore; successivamente bisogna immobilizzare l’articolazione con una fasciatura e cercare, se si tratta di un ginocchio o di una …
Qual è la prima azione da fare nel controllo delle condizioni di un infortunato?
La prima cosa da fare è quella di controllare lo stato di coscienza. Lo stato di coscienza è la capacità di una persona di orientarsi nel tempo e nello spazio, di rispondere alle domande e di reagire agli stimoli dolorosi. Tale stato può essere valutato parlando con l’infortunato e toccandolo.
Cosa dobbiamo fare per proteggersi dal contatto di liquidi organici in un intervento di primo soccorso in azienda?
COSA SI DEVE FARE PER PROTEGGERSI DAL CONTATTO CON DEI LIQUIDI ORGANICI IN UN INTERVENTO DI PRIMO SOCCORSO? NON TOCCARE L’INFORTUNATO. INDOSSARE GUANTI E MASCHERINA. NULLA, I LIQUIDI ORGANICI SONO INNOCUI PER LA SALUTE.
Cosa si deve fare in caso di lesioni alle articolazioni?
In caso di distorsione è consigliabile applicare un impacco freddo sulla zona colpita ed eseguire una fasciatura stretta. Se la distorsione è lieve, è sufficiente qualche giorno di riposo. È però consigliabile recarsi in ogni caso in pronto soccorso per farsi visitare ed eventualmente sottoporsi a una radiografia.
Qual è la prima cosa da fare in caso di folgorazione?
Comportamento in caso di folgorazione
- Chiamare il 118 per il soccorso.
- Interrompere il contatto tra la vittima e la fonte elettrica staccando il contatore della corrente, se può essere raggiunto facilmente.
Cosa si controlla in Airway?
Dopo la fase di Airways è necessario controllare se l’infortunato respira. Bisogna quindi dare un “colpo d’occhio” sul torace, ovvero controllare con uno sguardo di 2-3 secondi se il torace si espande.
Cosa si intende per primo soccorso?
Per “primo soccorso” si intendono tutte quelle azioni tempestive intese ad aiutare le persone che si trovano in situazioni di difficoltà o pericolo per la propria salute nell’attesa che arrivino soccorsi qualificati.
Quali sono i corsi per addetti al primo soccorso?
I corsi per addetti al primo soccorso si dividono in tre gruppi, a seconda della classificazione stabilita dal DM 388/03, e prevedono dei corsi di aggiornamento ogni tre anni: – imprese del gruppo A: 16 ore di formazione obbligatoria, 6 per l’aggiornamento – imprese del gruppo B: 12 ore di formazione obbligatoria, 4 per l’aggiornamento
Quali sono le norme per il primo soccorso aziendale?
Le norme di riferimento per quanto riguarda il primo soccorso aziendale sono indicate all’art.45 del D.Lgs. 81/08, che rimanda poi al D.M. 388/03 per le indicazioni riguardanti: – classificazione delle aziende (A, B e C) in base a numero di lavoratori, tipologia di attività svolte e fattori di rischio;