Cosa fare per alleviare il mal di schiena in gravidanza?
Considerare terapie complementari: alcune ricerche suggeriscono che l’agopuntura e il trattamento chiropratico possono aiutare ad alleviare il dolore alla schiena durante la gravidanza. Massaggi, impacchi freddi o caldi: l’applicazione di calore e di impacchi di ghiaccio alla schiena può aiutare ad alleviare il dolore.
Quali sono i sintomi del mal di schiena?
Il mal di schiena è un disturbo molto comune, che colpisce uomini e donne di qualsiasi età, ceto sociale e razza. Tra i principali motivi di consulto medico e di assenza dal lavoro per infortunio, il mal di schiena può risultare estremamente fastidioso e debilitante per chi ne soffre.
Qual è l’esame obiettivo di mal di schiena?
Per chi lamenta una forma di mal di schiena lombare, l’esame obiettivo consiste in un controllo accurato della schiena, durante il quale il medico chiede al paziente di indicargli la sede precisa del dolore e di descrivere i movimenti che accentuano tale sensazione; l’anamnesi, invece, prevede una serie di domande volte a chiarire il possibile
Come si manifesta il mal di schiena da postura?
Il mal di schiena da postura si manifesta dopo aver mantenuto a lungo una certa posizione obbligata (lavoro al computer, guida prolungata ecc.). Il dolore alla colonna può essere dovuto all’eccessiva tensione dei muscoli alimentata dallo stress meccanico e psicologico, allo scadente tono dei muscoli addominali, dorsali e lombari o al sovrappeso.
Cosa è il mal di schiena da osteoporosi?
Il mal di schiena da osteoporosi è caratterizzato, invece, da dolore intenso, in seguito a sollecitazioni meccaniche della colonna dorso lombare (flessione in avanti, torsione del tronco ecc.), che origina da microfratture delle trabecole ossee. Dolore e disestesie nella regione perineale possono essere dovuti ad una sindrome della cauda equina.