Sommario
- 1 Cosa fare per allungare i telomeri?
- 2 Che azione ha la telomerasi nelle cellule staminali?
- 3 A cosa servono i telomeri?
- 4 Come rallentare l accorciamento dei telomeri?
- 5 Che cosa catalizza la telomerasi?
- 6 Come attivare la telomerasi?
- 7 A cosa è dovuto l accorciamento dei telomeri?
- 8 Perché nei batteri i telomeri non servono?
Cosa fare per allungare i telomeri?
Nel corso di studi preliminari in vitro, alcuni componenti dietetici a forte azione antiossidante hanno dimostrato di poter allungare i telomeri e/o prevenirne l’accorciamento; è il caso ad esempio dell’acido lipoico 17, della nicotinamide mononucleotide 18 e dell’alga clorella 19.
Che azione ha la telomerasi nelle cellule staminali?
La telomerasi evita questo progressivo accorciamento del filamento tardivo agendo come una trascrittasi inversa. Al suo interno contiene infatti un RNA stampo (3′-AAUCCCAAU-5′) che serve per prolungare la catena stampo di DNA (parentale).
Quando è attiva la telomerasi?
La telomerasi ha la massima attività durante lo sviluppo embrionale, quando le cellule si dividono molte volte per creare un corpo intero. Dopo la nascita è molto meno attiva e così i telomeri si accorciano con l’età.
A cosa servono i telomeri?
I telomeri sono piccole porzioni di Dna che si trovano alla fine di ogni cromosoma. La funzione dei telomeri è quella di impedire all’elica di sfibrarsi. In pratica agiscono come le protezioni di plastica alle estremità dei lacci delle scarpe.
Come rallentare l accorciamento dei telomeri?
Acidi Grassi Omega-3. EPA e DHA sono acidi grassi polinsaturi a lunga catena che inducono una aumento dell’attività di enzimi antiossidanti, riducendo lo stress ossidativo a carico del DNA ed evitando l’accorciamento dei telomeri e l’invecchiamento cellulare.
Cosa fa invecchiare le cellule?
L’invecchiamento è causato dal progressivo accumulo di danni nel tempo, fino al punto da compromettere le funzioni vitali dell’organismo. Questo processo non è ineludibile, in linea di principio, perché un essere vivente è un sistema aperto, potenzialmente capace di sostituire i suoi componenti danneggiati.
Che cosa catalizza la telomerasi?
Eppure alcune cellule che continuano a dividersi, come le cellule del midollo osseo e le cellule produttrici dei gameti, conservano il loro DNA telomerico: in queste cellule esiste un enzima, la telomerasi , che catalizza l’aggiunta della sequenza telomerica eventualmente persa (▶figura 16B).
Come attivare la telomerasi?
L’attività fisica, inoltre, incrementa l’azione rigeneratrice della telomerasi. Abbiamo visto che anche un esercizio moderato, come quello della bicicletta, eseguito tre volte la settimana per tre quarti d’ora, in sei mesi raddoppia l’attività della telomerasi».
Chi scoprì i telomeri?
Elizabeth Blackburn, Carol Greider e Jack Szostack hanno vinto il premio Nobel per la medicina nel 2009 per aver scoperto i telomeri e il meccanismo attraverso il quale proteggono i cromosomi dalla degradazione.
A cosa è dovuto l accorciamento dei telomeri?
I telomeri si accorciano a causa del meccanismo di replicazione del filamento lagging del DNA. I frammenti di Okazaki, nei procarioti, sono processati infine dalla DNA polimerasi I, che sostituisce l’RNA dei primers con DNA, e dalla DNA ligasi, che unisce i frammenti consecutivi mediante legame fosfodiesterico.
Perché nei batteri i telomeri non servono?
Quando sono completamente consumati, le cellule non possono più rinnovarsi perchè ad ogni duplicazione non verrebbero persi tratti di telomero, ma frammenti di geni. I telomeri, quindi, consentono alle cellule un numero limitato di duplicazioni e sono una specie di misura del tempo che ci è rimasto da vivere.