Sommario
Cosa fare per analizzare un bilancio?
L’analisi di bilancio mira, in generale, a comprendere e interpretare l’andamento economico, finanziario e patrimoniale di un’azienda attraverso lo studio del bilancio d’esercizio e dei bilanci intermedi infrannuali, ma anche dei bilanci previsionali e dei dati da questi ricavabili.
Cosa guardare in bilancio?
Nei bilanci si trova peraltro non solo l’anno in corso, ma anche l’anno precedente, e questa è una cosa importante. Alcune analisi verrebbero meglio avendo a disposizione anche qualche ulteriore esercizio….Si compone di 4 elementi:
- stato patrimoniale;
- conto economico;
- nota integrativa;
- rendiconto finanziario.
Dove trascrivere relazione sulla gestione?
sul libro CDA trascrivo la sola relazione sulla gestione; sul libro assemblee soci trascrivo il verbale di approvazione bilancio; sul libro inventari trascrivo il bilancio comprensivo di nota integrativa.
Dove vanno le perdite a nuovo nello Stato Patrimoniale?
La voce “Perdita d’esercizi precedenti” andrà rilevata in A. VIII del passivo di Stato Patrimoniale, mentre la voce “Perdita d’esercizio” andrà rilevata sempre nel passivo di Stato Patrimoniale ma in A. IX.
Quali sono le fasi dell’analisi di bilancio?
L’analisi di bilancio per indici prevede tre fasi: 1) riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico; 2) elaborazione degli indici; 3) l’interpretazione dei risultati ottenuti.
Chi fa l’analisi di bilancio?
L’analisi di bilancio è una procedura attraverso cui interpretare i dati delle operazioni in chiave finanziaria, patrimoniale e economica: ci permette di studiare lo stato di salute di un’impresa. Chi fa l’analisi di bilancio è chiamato analista; esistono due tipi di analisti: ANALISTA INTERNO e ANALISTA ESTERNO.
Come leggere il fatturato dal bilancio?
Il fatturato è riportato nel bilancio di esercizio, più precisamente nella sezione del Conto Economico, sotto la voce “Ricavi”. Il bilancio viene fornito nella versione riclassificata.
Chi deve fare la relazione sulla gestione?
La relazione sulla gestione è un documento informativo sull’andamento della gestione e sulla situazione della società, redatto dagli amministratori della società, che deve essere allegato al bilancio d’esercizio.
Quando si redige la relazione sulla gestione?
Entro 60 giorni dalla fine del primo semestre dell’esercizio gli amministratori delle società con azioni quotate in mercati regolamentati, sono tenuti a redigere e pubblicare una relazione sull’andamento della gestione.
Dove vanno le materie prime nella situazione patrimoniale?
Stato Patrimoniale Le materie prime in rimanenza devono essere iscritte in bilancio al costo di acquisto (se acquistate da terzi) o al costo di produzione (se prodotte all’interno dell’impresa). Nel costo di acquisto si comprendono anche i costi accessori.