Sommario
Cosa fare per aumentare la probabilità di rimanere incinta?
Il modo migliore per aumentare le tue probabilità di gravidanza rapidamente è assicurarti di fare sesso al momento giusto del tuo ciclo. Se hai cicli regolari, ovulerai circa due settimane prima del ciclo. Ciò significa che la tua finestra fertile sarà i sette giorni prima dell’ovulazione prevista.
Cosa fare per stimolare l’ovulazione?
Contemporaneamente la scienza ha dimostrato come seguire una dieta pro-fertilità sia uno dei metodi più efficaci per favorire naturalmente l’ovulazione. Infatti, il consumo di cibi che forniscono un corretto apporto di vitamine B12, D, ferro ed acidi grassi essenziali, gioca un ruolo importante nell’ovulazione.
Cosa fare se non si riesce a rimanere incinta?
Le cause più frequenti di infertilità sono da ricondurre a problemi dell’ovulazione o comunque a problematiche ormonali, a pari merito con il fattore maschile, quindi con un problema di spermatozoi. L’infertilità tubarica ricopre una minima percentuale dei casi.
Come si può migliorare la riserva ovarica?
Chiariamo subito che non c’è un modo per aumentare la riserva ovarica. Quello che si può fare, pensando a una gravidanza, è ricorrere a tecniche di fecondazione assistita, inducendo la super ovulazione e utilizzando gli ovociti residui.
Cosa fare se non si ha l’ovulazione?
A seconda della sua origine, l’assenza di ovulazione può essere corretta mantenendo abitudini di vita sane attraverso l’esercizio fisico, l’alimentazione, il controllo del peso o la gestione dello stress. In altri casi, l’anovulazione può essere trattata con farmaci.
Come indurre l’ovulazione in modo naturale?
Una dieta ricca di alimenti contenenti vitamina C, come agrumi, verdure a foglia verde, pomodori, peperoni, broccoli e kiwi, può essere di aiuto per stimolare il ciclo. La vitamina C, infatti, ha proprietà emmenagoghe che stimolano l’afflusso di sangue nell’area pelvica e nell’utero.
Quando preoccuparsi se non rimani incinta?
Bisogna innanzitutto specificare che per infertilità si intende l’assenza di gravidanza dopo circa un anno di rapporti senza protezione. Inoltre, superati i 35 anni questo periodo si riduce a sei mesi, dopodiché è estremamente consigliabile rivolgersi ad un esperto.
Quanti tentativi al mese per rimanere incinta?
In media, una donna senza problemi di fertilità rimane incinta dopo quattro mesi di tentativi; dai 27 anni circa, la fertilità diminuisce lentamente fino ai 35 anni circa e più rapidamente fino ai 40, a cui fa seguito un rapidissimo declino.