Sommario
Cosa fare per fermare la vitiligine?
Per la vitiligine non esiste una cura definitiva. Tuttavia, i sintomi possono essere attenuati con diversi trattamenti. Esistono prodotti di dermocosmesi che riducono la differenza di colore tra le macchie e il resto dell’epidermide. Vengono utilizzati con successo anche una serie di trattamenti topici.
Come si evolve la vitiligine?
Come si evolve la malattia? Il decorso varia da paziente a paziente. In molti casi inizia con una piccola chiazza, nel tempo ne appaiono altre, e tutte si possono ingrandire. In alcuni le chiazze rimangono le stesse per anni ed anni, poi improvvisamente possono comparire nuove zone depigmentate.
Quanti tipi di vitiligine ci sono?
La vitiligine viene suddivisa in 3 tipologie principali:
- la vitiligine bilaterale.
- la vitiligine segmentale.
- la vitiligine perinevica.
Come capire se ti sta venendo la vitiligine?
Sintomi Vitiligine
- Perdita irregolare di colore della pelle.
- Sbiancamento precoce o ingrigimento dei capelli su cuoio capelluto, ciglia, sopracciglia o barba.
- La perdita di colore nei tessuti che rivestono l’interno della bocca e del naso.
- Cambiamento oppure di colore dello strato interno del bulbo oculare.
Come si manifesta inizialmente la vitiligine?
La vitiligine inizia spesso con la comparsa, sulla pelle, di chiazze chiare che hanno il centro più bianco rispetto alla zona circostante. Il bordo può essere liscio o irregolare contornato da una area più scura (iperpigmentata).
Come capire se mi sta venendo la vitiligine?
Come coprire le macchie della vitiligine?
Chiedere di un fondotinta coprente specifico per pelli con la vitiligine e testare il colore all’interno del polso. Si deve avvicinare il più possibile al colore della vostra pelle al fine di non fare “macchia”. In estate sarebbe meglio chiedere lo stesso prodotto con filtri UV e resistente all’acqua.
Come sono le macchie di vitiligine?
La vitiligine si manifesta con la comparsa di macchie di colore bianco latte (acromiche), ossia prive di pigmento sulla superficie cutanea. La forma e la dimensione delle macchie è variabile e la superficie è normale, non essendoci assottigliamento (atrofia) né ispessimento (ipercheratosi).
Dove colpisce la vitiligine?
Dove compare la vitiligine La vitiligine può colpire tutte le regioni cutanee, anche se solitamente predilige alcune aree quali: collo, ascelle, genitali (inguine e pene in particolare), gomiti, mani, ginocchia e piedi. Secondo uno studio, sono più facilmente colpite da vitiligine persone con fototipo scuro.
Come faccio a capire se ho la vitiligine?
Sintomi Vitiligine
- Perdita irregolare di colore della pelle.
- Sbiancamento precoce o ingrigimento dei capelli su cuoio capelluto, ciglia, sopracciglia o barba.
- La perdita di colore nei tessuti che rivestono l’interno della bocca e del naso.
- Cambiamento oppure di colore dello strato interno del bulbo oculare.
Chi ha la vitiligine può prendere il sole?
Assolutamente no! Esporsi al sole è possibile ma con i dovuti accorgimenti e adottando una fotoprotezione adeguata e specifica per pelli con vitiligine. Non solo. Rinunciare del tutto al sole potrebbe essere addirittura controproducente.
Come nascondere la vitiligine?
Per realizzarlo bisogna servirsi di un buon fondotinta coprente per vitiligine. Si tratta di prodotti super pigmentati che riescono a uniformare l’incarnato. Tra i più rinomati c’è Dermablend Vichy, tra i migliori fondotinta waterproof da poter usare su viso e corpo.