Cosa fare prima durante e dopo un terremoto?
allontana mobili pesanti da letti e divani. impara dove sono collocati e come si chiudono i rubinetti di gas, acqua e interruttore generale della luce. tieni in casa una cassetta di pronto soccorso, radio a pile, torcia, estintore.
Cosa si può fare per difendersi dai terremoti?
DURANTE IL TERREMOTO Se sei in luogo chiuso cerca riparo nel vano di una porta inserita in un muro portante (quelli più spessi) o sotto una trave. Ti può proteggere da eventuali crolli. Riparati sotto un tavolo. E’ pericoloso stare vicino ai mobili, oggetti pesanti e vetri che potrebbero caderti addosso.
Cosa fare in caso di terremoto a casa?
Non perdete tempo a prendere denaro, documenti e oggetti preziosi. Prendete una torcia, una bottiglia d’acqua, una coperta e indossate le scarpe. Chiudete il gas se l’operazione non mette a repentaglio la vostra incolumità. Una volta in strada, camminate a centro della strada verso luoghi aperti come le piazze.
Che cosa si può fare prima di un terremoto?
allontana mobili pesanti da letti o divani e fissa alle pareti scaffali, librerie e altri mobili alti. appendi quadri e specchi con ganci chiusi, che impediscano loro di staccarsi dalla parete. metti gli oggetti pesanti sui ripiani bassi delle scaffalature; su quelli alti, puoi fissare gli oggetti con il nastro …
Che cosa fare prima di un terremoto?
Cosa fare in caso di terremoto Croce Rossa?
Allontanati da costruzioni e linee elettriche Stai lontano da impianti industriali. Allontanati dai margini dei laghi e delle spiagge marine, si possono verificare onde di tsunami. Evita di utilizzare il telefono e l’automobile, è importante lasciare le linee telefoniche e le strade libere per non intralciare i …
Quali consigli fornisce la Protezione Civile in caso di emergenza?
Il Comune, in particolare, rappresenta la prima struttura di Protezione civile di riferimento per il cittadino in caso di emergenza. In caso di emergenza chiamare il Numero Unico di Emergenza 112. Ricordatevi sempre di specificare con chiarezza CHI siete, COSA sta succedendo e DOVE.