Cosa fare quando arriva una sorellina?
La cosa più importante è dimostrare affetto al bambino il più spesso possibile. All’inizio ha bisogno di queste conferme, come dell’aria per respirare. Sfogliate insieme l’album delle foto di quando era piccolino e raccontategli di quando lui stesso era un neonato.
Perché i fratelli non vanno separati?
La tutela del diritto fondamentale di sorellanza e fratellanza impone che, in caso di separazione dei genitori, i fratelli e le sorelle debbano essere collocati presso il medesimo genitore, a meno che non emerga la contrarietà in concreto di tale collocamento al loro interesse.
Come dire che si aspetta un fratellino?
Come comunicare ai figli l’arrivo di un fratellino o di una…
- Dire sempre la verità
- Scegliere il momento giusto.
- Siate i primi a comunicare la notizia.
- Raccontare ciò che accadrà
- Fatevi aiutare a preparare l’arrivo del fratellino o della sorellina.
- Prepararsi tutti insieme ad accogliere il bebè
Come far accettare il nuovo fratellino?
Nella nostra gallery, 10 modi pratici per aiutare il figlio maggiore ad adattarsi al nuovo nato e ad accettarlo e ad amarlo come solo un fratello maggiore sa fare….Imparerà presto a prendersi cura di qualcun altro.
- 7/10. Lasciateli giocare insieme.
- 8/10. Festeggiate l’essere grandi.
- 9/10. Dedicategli del tempo solo per lui.
Quando è il momento di fare il secondo figlio?
Il momento ideale per fare il secondo figlio Dunque la conclusione sembrerebbe essere che la differenza ‘ideale’ tra primo e secondo figlio sia tra i due anni e mezzo e i 3 anni: del resto anche l’utero della donna torna alla normalità – dopo una gravidanza – non prima di 2 anni.
Che cos’è l affidamento intrafamiliare?
L’affidamento intrafamiliare si ha quando il minore viene accolto presso parenti sino al quarto grado. Questo tipo di affidamento risponde a quelle che sono le indicazioni della legge, che sancisce che il bambino ha diritto di crescere nell’ambito della sua famiglia.