Cosa fare quando non viene su il caffè?
Come sturare la moka dal caffè Il metodo più semplice, quando l’intasamento è dovuto al caffè, è togliere la macchinetta dal fuoco e metterla in una bacinella di acqua fredda. Così facendo la temperatura si abbasserà di colpo insieme alla pressione interna alla moka e il caffè si staccherà liberando il passaggio.
Quanto ci mette il caffè a salire?
Il tempo di preparazione varia in base alla dimensione della moka (ovvero alla quantità di acqua presente), ma anche in base al tipo di cucina: più rapido con il gas e più lento con piano di cottura elettrico. Una moka da 3-4 tazze impiega tra i 5 e i 10 minuti per produrre il caffè.
Come stappare la caffettiera?
Versate nella caldaia dell’acqua e un cucchiaino di bicarbonato, aggiungete poi un altro cucchiaino, sempre di bicarbonato, nel filtro e chiudete la caffettiera. La vostra moka tornerà come nuova, ma prima della prossima tazzina, preparate un caffè a vuoto! Il bicarbonato è un ottimo alleato per la pulizia della moka!
Come far salire il caffè?
Probabilmente siamo di fronte ad un semplice tappo di caffè: in questo caso, sarà sufficiente passare sotto l’acqua fredda la caffettiera, abbassando così la pressione interna istantaneamente e i granellini del caffè si allontanano tra loro sciogliendo il tappo.
Perché si gira il caffè nella moka?
Che significa? Significa che lo dovete mescolare un po’ prima di berlo. Va fatto per rendergli merito per quei momenti di pausa e tranquillità che vi regala sorseggiandolo. L’importanza di quello che vi abbiamo detto, la potrete riscontrare facendo caso ad una cosa che accade da un po’ di tempo.
Quando il caffè esce a gocce?
Perché il caffè esce lentamente, a “gocce” dalla mia macchina espresso tradizionale? La polvere di caffè è troppo fine. Il filtro è stato riempito eccessivamente. La polvere all’interno del filtro è troppo compressa: in questo caso ti suggeriamo di riempire il filtro con meno polvere e non comprimerla troppo.