Sommario
Cosa fare quando si partecipa a un funerale?
Durante un funerale è bene evitare abiti dai colori sgargianti, indumenti eccentrici e poco consoni, come ad esempio eccessive scollature. Si consiglia di scegliere per capi semplici e sobri, possibilmente in toni scuri. Questa scelta è una grande forma di rispetto nei confronti della famiglia del defunto.
Come si fa un funerale cristiano?
Il rito cristiano del funerale è composto da tre momenti: veglia, rito funebre e sepoltura. La veglia funebre si svolge generalmente all’interno della casa del defunto (o nella camera ardente della struttura dove è avvenuto il decesso). Lo scopo è quello di dare la possibilità di un l’ultimo saluto al caro estinto.
Come si celebra un funerale evangelico?
Come nei funerali cattolici, il feretro viene portato in chiesa, insieme agli addobbi floreali che generalmente sono molto sobri, e disposto davanti al pulpito. La funzione inizia con il Pastore che legge un passo della Bibbia mentre un piccolo gruppo musicale guida i presenti all’esecuzione di alcuni canti cristiani.
A cosa serve il rito funebre?
Il rito funebre ha assunto, grazie alle religioni, una maggiore importanza. Infatti l’insieme dei singoli riti della veglia e delle esequie hanno lo scopo di agevolare il viaggio dell’anima verso la sua meta, occupandosi anche di alleviare il dolore della perdita ai parenti.
Che si porta quando uno muore?
Inviare un telegramma è un metodo ‘classico’ ma ancora utilizzato. Se si tratta di un conoscente, un biglietto scritto a mano è il gesto più educato e appropriato. Se invece i rapporti sono più intimi, il modo più ‘caldo’ di fare le condoglianze (oltre che di persona al funerale) è con una telefonata.
Dove si celebra il funerale?
6. Per la celebrazione del funerale (con la Messa o senza la Messa) occorre recarsi alla chiesa parrocchiale di appartenenza del defunto o ad altra chiesa nel territorio parrocchiale abitualmente usata per tale scopo o nella chiesa che il defunto era solito frequentare quando era in vita.
Come si chiama quello che porta la bara?
Un pallbearer è uno dei numerosi partecipanti che aiutano a portare la bara durante un funerale. Possono indossare guanti bianchi per evitare di danneggiare la bara e mostrare rispetto alla persona deceduta.