Sommario
Cosa fare se i genitori ti maltrattano?
Se uno dei tuoi genitori ti maltratta usando nei tuoi confronti parole di disprezzo, non permettendoti di dormire, chiudendoti in una stanza per giorni o costringendoti a vivere in una casa in pessime condizioni igieniche, puoi denunciarlo per il reato di maltrattamenti in famiglia [1].
Come farsi voler bene dai genitori?
Come far sì che i tuoi genitori ti diano retta
- Finché viviamo con i genitori, è normale che siano loro a dettare le regole.
- Aspettare il momento giusto.
- Scegliere il tono e l’atteggiamento.
- Scegliere le proprie battaglie e parlare chiaro.
- Scrivere una lettera.
- Ascoltare il loro punto di vista.
- Evitare di insistere.
Come convincere genitori severi?
I tuoi genitori sono troppo severi e non sai più come fare? Basta liti: ecco un po’ di consigli per cercare di migliorare la situazione in famiglia
- Non chiudetevi dietro al silenzio.
- Spiegate con calma le vostre ragioni.
- Non mentite.
- Fate richieste graduali.
- Date qualcosa in cambio.
Come dimostrare amore ai genitori?
5 modi per dimostrare affetto alla mamma
- Abbraccio. Tante volte gli abbracci sono sottovalutati, li si vede come dei gesti scontati usati per salutarsi quando si va via o si arriva, come dei gesti un po’ svuotati del loro significato originale.
- Grazie.
- Tempo.
- Tempo.
- Cibo.
Cosa fare se hai genitori severi?
Rilassati, e non sbottare, magari puoi allontanarti un po per calmarti. Cerca di non mostrarti sconvolto, anche se lo sei realmente. Fai tutto il possibile per non contrapporti a loro. Se li offendi, di’ loro che ti dispiace e che sei pentito del tuo comportamento.
I genitori che commettono una violenza psicologica nei confronti dei figli possono essere denunciati da chiunque, anche dalla persona che assiste casualmente agli abusi. Il reato di maltrattamenti, infatti, è procedibile d’ufficio; ciò significa che qualunque persona può segnalare il fatto alle autorità.
Come dire ai genitori un’insufficienza?
Anticipa la notizia ai tuoi genitori, se possibile. Se sai che riceverai un’insufficienza, comunicalo ai tuoi genitori prima che vedano la pagella o il compito. Un giorno o due prima della valutazione, prova a dire: “Non penso di aver fatto bene in chimica questo semestre e potrei aver preso un brutto voto”.