Cosa fare se il bambino ha mal di pancia?
I rimedi naturali più indicati sono la melissa, la camomilla e il finocchio. In caso di neonati, in farmacia è possibile trovare dei pratici flaconcini a base di erbe che si sciolgono nel biberon (in acqua o in latte) da assumere su base giornaliera per 5 giorni; non esitate a chiedere consiglio al farmacista.
Come capire se un bambino di un anno ha mal di pancia?
1) Mal di pancia, i segnali per capire se la causa è fisica
- il bambino riferisce mal di pancia in un punto ben preciso;
- risveglio notturno per il dolore;
- febbre;
- rallentamento della crescita;
- diarrea;
- vomito associato a dolore;
- infiammazione intorno all’ano;
- calo di peso;
Cosa può essere avere sempre mal di pancia?
Il più delle volte, il mal di pancia è dovuto a DISTURBI GASTROINTESTINALI: in simili frangenti, il dolore addominale è affiancato da altri sintomi come diarrea, meteorismo (pancia gonfia), flatulenza, dispepsia (cattiva digestione), eruttazione, nausea e vomito.
Qual è il dolore alla pancia nei bambini di 7 anni?
Il dolore alla pancia è uno dei sintomi più lamentati dai bambini anche perchè spesso per loro è la zona del corpo nella quale viene proiettato tutto. Il mal di pancia nei bambini di 7 anni, invece, può portare a un dolore più acuto e localizzato che preoccupa il piccolo, causandogli ulteriore manifestazione emotiva e fisica.
Che cosa può causare il mal di pancia nel bimbo?
Se il bambino ha anche la febbre, significa che il mal di pancia potrebbe essere causato da un’infezione virale. Se l’urina è scura e la pelle del bambino è pallida e giallastra, il fegato può essere interessato. Se ci sono lividi sul corpo del bambino, il dolore alla pancia nel bimbo può essere dovuto a un urto.
Come si manifesta il mal di pancia?
Se il mal di pancia è dovuto a tensione emotiva, si manifesta nella zona intorno all’ombelico o alla bocca dello stomaco. Se non è intenso e, inspiegabilmente, appare e scompare, una o più volte al mese, per un periodo di tempo superiore a tre mesi, molto probabilmente, è un sintomo di stress.