Sommario
Cosa fare se il cane si allontana?
far rientrare l’allarme!
- Recati innanzitutto dal veterinario per un controllo, anche se non noti nulla di strano, e anche se il tuo cane non manifesta fastidi, contusioni o dolori.
- Ricordati di comunicare a tutti coloro che ti hanno aiutato nella ricerca, che finalmente il tuo migliore amico è tornato!
Come mai i cani scappano?
Il desiderio di ricongiungersi con il branco è alla base di una motivazione alla fuga. Cani che non sono abituati a stare soli o si trovano improvvisamente in luoghi che non riconoscono potrebbero scappare per ricongiungersi al proprio “branco”. Il cane scappa anche se spaventato o impaurito da un evento inaspettato.
Cosa fare se il cane scappa dal cancello?
Crea una linea da non oltrepassare Cerca di creare una distanza da non superare: scegli una linea oltre alla quale il cane non potrà andare quando il cancello sarà aperto e insegnali a non oltrepassarla. Questa tecnica è un ottimo inizio per far capire al nostro amico che scappare non è una buona idea.
Cosa fare se il cane non torna a casa?
Cosa fare nell’immediato Chiamatelo a gran voce, cercando di invogliarlo a venire. Potrebbe essersi allontanato solo di qualche metro fiutando un odore invitante o un altro cane. Se non dovesse ritornare, prima di mettervi a cercare per tutta la città, tornate a casa.
Cosa fare se il cane non torna al richiamo?
In questo caso basta allungare i tempi delle sue pause di libertà e non legare il cane al primo rientro ma premiarlo per essere tornato e lasciarlo andare di nuovo, più volte. In questo modo il cane non collegherà il rientro da noi con il termine dei suoi momenti più belli.
Come faccio a far capire al cane che non deve scappare?
Puoi usare anche il suo nome: “Rocky, vieni”. Chiamalo una volta con voce ferma e aspetta per vedere la sua reazione. Se non fa nulla, ripeti il comando con lo stesso tono di voce. Limita le distrazioni nella stanza, come altre persone o la TV.