Sommario
Cosa fare se le olive hanno il verme?
Per lottare contro verme dell’oliva , vi raccomandiamo:
- Feromoni contro il verme dell’oliva.
- Trappola a feromoni universale.
- Trappola a feromoni mista.
- Trappola adesiva – Tubo.
- Trappole adesive – Placche.
Come vedere se le olive hanno il verme?
L’oliva colpita da lebbra è facilmente riconoscibile perchè sul frutto è presente macchie di color nocciola e poi necrosi, di forma semicircolare, che tendono a deprimersi verso il centro. Di solito è presente una sola machia per ogni oliva, macchia che tende a espandersi col tempo.
Perché le olive hanno il verme?
Dalle uova si sviluppano le larve che nell’arco di poche settimane (ne bastano tre!), dopo aver scavato gallerie e aver divorato la polpa dell’olivo, danno origine a una nuova generazione di adulti. I danni al raccolto sono quantitativi per sottrazione di polpa e quindi con una scarsa produzione di olio.
Come togliere i vermi dalle olive?
Questi prodotti sono: Diazionone, Dimetoato, Fenitrotion, Triclorfon, Deltametrina e Azadiractina. La lotta chimica può essere effettuata anche con esche alimentari avvelenate contro le femmine di Mosca dell’olivo, ma sono efficaci solo prima che queste inizino a deporre le uova, quindi a inizio estate.
Come curare la lebbra delle olive?
Nello specifico si consiglia un trattamento in pre-fioritura con prodotti a base di rame (idrossido, ossicloruro, ossido e solfato) o meglio ancora a base di triazoli (tebuconazolo) e strobilurine (trifloxystrobin e pyraclostrobin).
Come riconoscere la presenza di mosca delle olive?
Come identificare la mosca dell’olivo L’insetto adulto è lungo circa 5 mm e si presenta con un colore bruno-dorato. La testa tende al rossiccio, gli occhi sporgenti, di colore verde, hanno riflessi metallici. Il torace è cinereo, con striature nere, e lo scutello giallo, mentre la parte bassa ha delle macchie nere.
Cosa dare per la mosca delle olive?
In che periodo si combatte la mosca olearia?
I trattamenti con Zeolite devono essere fatti a partire dalla prima metà di giugno e ripetuti ogni 15-20 giorni a seconda dell’andamento stagionale delle piogge in modo che, se dilavata, possiamo ridare protezione alla pianta.
Come evitare cascola olive?
Per ridurre la cascola dell’olivo e ottenere raccolti abbondanti e di qualità, è necessario sostenere il metabolismo della pianta nelle delicate fasi di allegagione ed accrescimento drupe, favorendo al contempo il superamento degli stress.