Sommario
Cosa fare se le piastrine sono basse?
Per contro, in casi molto gravi, il paziente per curare la trombocitopenia avrà bisogno di:
- trasfusione di sangue o plasma;
- cambiare cure farmacologiche che possono causare una riduzione delle piastrine;
- steroidi;
- immunoglobuline;
- corticosteroidi;
- farmaci immunosoppressori;
Quando somministrare plasma fresco?
L’uso di PFC è raccomandato in presenza di sanguinamento intraoperatorio o profilatticamente per prevenire il sanguinamento post-operatorio con valori di PT/PTT >1.5.
Quanto dura un prelievo per trasfusione?
Durante la trasfusione, il sangue del donatore, precedentemente raccolto in una sacca, viene infuso nella vena del ricevente. La procedura può durare da una a quattro ore, in funzione di quanto sangue deve essere trasfuso.
Come può essere utilizzata la trasfusione di piastrine?
La trasfusione di piastrine può essere impiegata: a scopo preventivo, per evitare episodi di sanguinamento. a scopo terapeutico, per bloccare il sanguinamento in corrispondenza delle aree in cui sono presenti emorragie.
Come si utilizzano le trasfusioni di sangue?
Il ricorso alle trasfusioni di sangue è indicato, inoltre, per correggere i disturbi della coagulazione e mantenere a livelli adeguati la volemia (massa del sangue circolante) e lo scambio dei gas respiratori (ossigeno e anidride carbonica).
Quali sono le indicazioni della trasfusione di plasma?
La trasfusione di plasma trova la sua principale indicazione nella correzione delle carenze selettive di fattori della coagulazione per le quali non esista una specifica terapia sostitutiva oppure nel caso di carenza di più fattori della coagulazione in pazienti con sanguinamento in atto. Altre indicazioni sono:
Quali sono le fasi del processo di trasfusione?
Durante la trasfusione, il sangue del donatore, precedentemente raccolto in una sacca, viene infuso nella vena del ricevente. La procedura può durare da una a quattro ore, in funzione di quanto sangue deve essere trasfuso. Le fasi del processo di trasfusione comprendono, in sintesi, i seguenti momenti: