Sommario
Cosa fare se non ritirano la spazzatura?
Nel caso in cui la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti non dovesse provvedere a raccogliere la spazzatura è possibile inviare una diffida al Comune intimandogli di provvedere al più presto. La messa in mora va inviata con raccomandata a.r. o con posta elettronica certificata.
Quando esporre rifiuti?
Il contenitore deve essere esposto la sera precedente al giorno di raccolta (circa dalle 22.00 in poi). Il turno di raccolta parte indicativamente alle 6.00 del mattino.
Cosa mettere nella raccolta indifferenziata?
Cosa mettere nei cassonetti dell’indifferenziato:
- giocattoli rotti.
- CD/DVD.
- oggetti in gomma.
- spugne sintetiche.
- pannolini ed assorbenti.
- piatti e posate in plastica.
- lettiere ed escrementi di animali.
- mozziconi di sigarette e cenere.
Come parlare con AMA Roma?
Contatti
- Dillo ad Ama – Segnalazioni online per Roma pulita anche da App.
- Linea Verde 800 867 035 dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 – il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (no festivi)
- Chiama Roma 060606 attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.
Come chiedere lo spostamento dei cassonetti?
Prova ne è che solo la Linea Verde dell’ Ama (il numero è 800.867.035) riceve ogni giorno, in media, venti richieste. L’ iter in teoria sarebbe semplice: un operatore risponde, prende nota delle motivazioni, dove si trova il cassonetto, dove si vorrebbe che fosse spostato; alla fine fornisce un numero di pratica.
Quanto pesa un sacco di plastica pieno?
un sacco contenente plastica ha un peso che difficilmente supera i 3 kg. Questo porta ad una produzione stimata di circa 15 kg di plastica su base annua, quindi 7,5 kg per persona. La media nazionale era nel 2019 di 22,7 kg pro capite (-67%);
Cosa si può buttare nella plastica?
Ecco quali sono i prodotti che possiamo includere nella raccolta differenziata della plastica: bottiglie, ad esempio quelle dell’acqua, bibite, olio, succhi di frutta, latte, e così via; vasi in plastica; piatti e bicchieri in plastica, non recanti residui organici.
Cosa si può mettere nella raccolta del vetro?
Cosa mettere nel cassonetto del vetro? Nel contenitore della raccolta differenziata del vetro vanno messi barattoli, vasi e bottiglie in vetro.
Come fare una segnalazione ad Ama?
Dove va gettata l’ovatta?
L’ovatta, ossia il cotone idrofilo, utilizzata per disinfettare l’area per l’iniezione, deve essere gettata anche questa nell’indifferenziato. Stessa cosa per i cerotti.