Sommario
Cosa fare se non si è presentato il 730?
Modello 730/2021 in ritardo, dopo la scadenza del 30 settembre è possibile rimediare inviando il modello Redditi entro il 30 novembre, evitando così l’applicazione delle sanzioni.
Come fare il 730 dopo la scadenza?
La domanda però rimane la stessa: cosa fare se si è andati oltre la scadenza? A questo punto il contribuente può inviare un modello 730 correttivo di tipo 2 all’Agenzia delle Entrate entro il 10 novembre, usando direttamente l’applicazione web.
Quando si prescrive anno imposta 2015?
In sintesi: le annualità fino al 31.12.2015 si prescrivono entro il 4° anno successivo alla presentazione della dichiarazione (l’anno 2011 si prescriverà il 31.12.2016):
Chi è tenuto a fare la Dichiarazione dei redditi?
È tenuto a fare la dichiarazione dei redditi solo chi rientra in certe categorie di contribuenti, cioè chi è soggetto alle imposte sul reddito (Irpef e addizionali locali), i quali possono, comunque, detrarre o dedurre dal reddito le spese scaricabili dalle tasse, come le spese mediche, il canone di affitto, ecc.
Qual è la fattispecie di omessa dichiarazione dei redditi?
La fattispecie di omessa dichiarazione può riguardare le imposte dirette (IRPEF, IRES, IRAP), IVA), commette un reato tributario di omessa dichiarazione dei redditi. Tale reato prevede l’applicazione dal parte del Giudice di una sanzione tributaria quando si superi la soglia di € 50.000 di imposta evasa.
Quali sono le sanzioni per omessa presentazione della Dichiarazione dei redditi?
omessa presentazione della dichiarazione dei redditi: le sanzioni Nei casi di omessa presentazione della dichiarazione il D.Lgs. n. 471/97 prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa . Si tratta di una sanzione pecuniaria molto pesante, in quanto la fattispecie di omessa dichiarazione è relativamente grave.
Qual è la sanzione amministrativa per dichiarazione dei redditi?
In caso di omessa dichiarazione dei redditi la sanzione amministrativa pecuniaria va da un minimo del 120% ad un massimo del 240% dell’ammontare delle imposte dovute. L’imposta minima applicabile è di € 250,00 .