Sommario
Cosa fare se si è in sovrappeso?
Ridurre l’apporto calorico mangiando cibi a basso contenuto calorico (ortaggi e frutta) e aumentare il consumo energetico. In caso di superamento del peso ideale rivolgersi ad un medico per ricevere una dieta appropriata e personalizzata oltre ad una eventuale terapia farmacologica.
Che differenza c’è tra obeso è sovrappeso?
Il sovrappeso e l’obesità sono condizioni caratterizzate da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, che può determinare gravi danni alla salute. sovrappeso = IMC da uguale o superiore a 25 fino a 29,99. obesità = IMC uguale o superiore a 30.
Quando una persona è considerata in sovrappeso?
Il sovrappeso si identifica e si valuta soprattutto mediante l’Indice di Massa Corporea (IMC) o Body Mass Index (BMI). Il sovrappeso è stimato con un valore superiore o uguale a 25,0; oltre il 29.9 si rende necessario evidenziare la gravità dell’eccesso ponderale col termine di OBESITA’ ed i vari livelli della stessa.
Quali sono i disturbi del sovrappeso?
Obesità e sovrappeso sono condizioni associate ad elevata mortalità e rappresentano un importante fattore di rischio per le principali malattie croniche: malattie cardiovascolari (in particolare infarto e ictus), ipertensione, diabete mellito di tipo 2, sindrome metabolica, alcune forme di tumori (in particolare il …
Cosa deve mangiare un obeso per dimagrire?
Esempio dieta per l’obesità – GIORNO 1
Colazione, circa 20%kcal TOT | |
---|---|
Latte a ridotto contento di grassi, 2% | 300ml, 150,0kcal |
Spuntino, circa 5%kcal TOT | |
Yogurt da latte scremato | 125g, 70,0kcal |
Cena, circa 25%kcal TOT |
Come si fa a sapere se il peso è giusto?
L’indice di massa corporea (IMC) è il rapporto tra il tuo peso e il quadrato della tua altezza. Il valore così ottenuto indica cosa quale sia la situazione con il tuo peso corporeo. Puoi controllare la tua situazione nella tabella qui sopra, verificare se sei sottopeso, sovrappeso o se il tuo peso è ideale.
Cosa e quanto mangiano gli obesi?
1.000 per coprire il maggiore dispendio calorico dovuto all’incremento di peso. Infatti un individuo obeso consuma molte più calorie (3.500-4.000 kcal/giorno) di un soggetto normopeso (2.200-2.500 kcal/giorno).
Quali sono i consigli dietetici che si devono considerare per una persona obesa?
Variare il più possibile l’alimentazione, per evitare monotonia e carenze nutrizionali. Scegliere cibi ad elevato contenuto di fibre e basso tenore in zuccheri semplici. Scegliere cibi con un basso contenuto di grassi saturi e privilegiare quelli con maggiore tenore di grassi monoinsaturi e polinsaturi.
Quali sono le indicazioni dietetiche per una persona obesa?
INDICAZIONI UTILI
- Pianificare i pasti prestando attenzione a non fare intervalli troppo lunghi tra l’uno e l’altro.
- Non saltare i pasti e gli spuntini di metà giornata.
- Non lasciare cibo in vista, specie quello ad alto rischio di tentazione.
- Tenere porzioni di verdura già pulita in frigorifero per i momenti più critici.