Sommario
Cosa fare se si ha avuto un rapporto a rischio Hiv?
Dopo un rapporto a rischio (cioè senza preservativo, o con rottura del preservativo) è opportuno fare il test. Se si hanno dubbi su un proprio comportamento è possibile parlare con il personale sanitario o con volontari di associazioni della propria zona che operano nel settore.
Quanto dura l infezione da Hiv?
La durata dell’infezione primaria acuta varia da 1 a 4 settimane e abitualmente i sintomi si risolvono spontaneamente. Durante questa fase dell’infezione, il sistema immunitario presente nell’intestino subisce il danno maggiore.
Come sapere se hai l’HIV?
L’unico modo per sapere se hai l’HIV è fare un esame HIV. Ci sono vari tipi di test HIV: su sangue o fluidi corporei. La maggior parte non rileva subito l’HIV, perché il virus non è abbastanza diffuso o il corpo non produce subito gli anticorpi. Possono servire fino a 6 mesi prima di avere un risultato positivo.
Quando fare l’esame per l’HIV?
Quando fare l’esame? Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomanda che tutti i giovani tra i 13 e i 64 anni facciano un esame per l’HIV almeno una volta. Chi è ad alto rischio di infezione deve fare il test più spesso. Tutte le donne in gravidanza devono fare l’esame prima possibile.
Cosa significa Essere positivi al test dell’HIV?
Dal punto di vista medico, essere positivi al test dell’Hiv significa esclusivamente aver contratto il virus. Questo non vuol dire che ti ammalerai il mese prossimo, l’anno prossimo, o che ti ammalerai sicuramente.
Quali sono i tipi di virus dell’HIV?
Ci sono 2 tipi di virus dell’HIV: 1 e 2. HIV 1 è il più diffuso. HIV 2, meno diffuso, è più comune in Africa dell’ovest. Quando fare l’esame? Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomanda che tutti i giovani tra i 13 e i 64 anni facciano un esame per l’HIV almeno una volta.