Sommario
Cosa fare se si ha sonno e si deve studiare?
Come combattere il sonno e la stanchezza per studiare
- Caffè sì, ma non troppo!
- Pianificare lo studio.
- Il cibo giusto.
- Dormire a sufficienza.
- Mai dimenticare le pause.
- Non studiare troppe cose insieme.
- Una bella dose di vitamine.
Quante ore bisogna dormire per studiare?
Dormi almeno 7/8 ore a notte Infatti è stato studiato scientificamente che dormire bene (e abbastanza) aiuta a rinforzare i ricordi appresi di recente nella memoria, favorendo il passaggio alla famosa memoria a lungo termine. Ricapitolando, assicurati di dormire SEMPRE almeno 7/8 ore a notte.
Quando conviene studiare?
Il mattino è il momento migliore per dedicarsi ad un’ attività di studio perché è il momento della giornata in cui la nostra mente è più pronta e ricettiva. Anche il pomeriggio se si è consumato un pranzo leggero.
Come evitare di addormentarsi leggendo?
Leggere con una luce tenue non aiuta certo a rimanere svegli. Quando si legge la luce deve essere chiara ed equilibrata. Se, infatti, leggiamo con una luce solo sul libro e intorno è buio, quando alzeremo gli occhi dal libro, la pupilla si allargherà e stringerà e ci si stancherà.
Quanto riposare prima di studiare?
Sarebbe meglio riuscire a dormire circa 7 o 8 ore ogni notte, ma quando proprio la sera hai deciso di fare tardi, concediti un riposino di circa 40 minuti il giorno dopo. Un cervello più riposato ti permette assimilare meglio le nozioni e di arrivare all’esame più sereno.
Come riposare la mente prima di studiare?
COME FUNZIONA?
- Trovati un posto tranquillo dove puoi dormire indisturbato. È preferibile avere un posto dove ti puoi distendere ma anche una sedia reclinabile può andare bene.
- Per il power nap da 10-20 minuti prendi un caffè, non stiamo scherzando.
- Ricorda di puntare la sveglia e di svegliarti appena suona!
Quando si apprende di più?
Mediamente il nostro cervello è più ricettivo durante le ore del mattino, dopo un bel sonno notturno e dopo una buona colazione. Quindi: è la mattina il momento migliore per poter studiare e memorizzare efficacemente.