Cosa fare se si ingerisce acido borico?
Si contatta il Centro Antiveleni di Pavia che consiglia di posizionare SNG, aspirare e somministrare carbone attivo. Poiché la sostanza è gravata da nefrotossicità, riferisce inoltre di idratare la paziente con un target pari a 4000 ml nelle 24 ore, con monitoraggio ogni 6 ore della funzionalità renale.
A cosa serve l’alcol borico?
L’acido borico è un antisettico che può venire usato su aree cutanee che sono irritate, secche oppure screpolate, per azione decongestionante, per punture di insetti, per la disinfezione di ustioni non gravi.
Come si tratta dell’acido borico?
Prima di andare a vedere quello che è l’utilizzo dell’acido borico, è bene capire di cosa si tratta. Pertanto risulta fondamentale dire che l’acido borico, noto anche come acido ortoborico, è un acido debole che viene utilizzato come antisettico, insetticida, disinfettante, nonché come ingrediente per talune soluzioni.
Come deve essere usato l’acido borico per uso cutaneo?
L’acido borico per uso cutaneo non deve assolutamente essere impiegato per via oftalmica (applicazione oculare). L’acido borico non dev’essere utilizzato su cute lesa, su aree di cute molto estese o in quantità eccessive (dosi elevate), poiché potrebbe provocare l’insorgenza di una tossicità da accumulo.
Qual è l’acido borico per la congiuntivite?
Un lavaggio fatto con acido borico viene considerato un eccellente rimedio contro la congiuntivite. L’acido borico (triidrossidoboro) viene definito anche con altri nomi: acido ortoborico acido triossoborico, più raramente, acido boracico. Esistono due forme di acido borico: una di cristalli incolori e l’altra di polvere bianca.
Quali sono le proprietà terapeutiche dell’acido borico Farve?
Acido borico Farve® Acido borico Almus® Vedi anche: Acqua Borica » Indicazioni terapeutiche. L’acido borico trova impiego come antisettico per la disinfezione di cute irritata e/o screpolata, per la disinfezione delle ustioni cutanee minori e per il trattamento dell’acne. Inoltre, l’acido borico può essere impiegato in aree circoscritte