Sommario
Cosa fare se si viene morsi da una persona?
Cosa si deve fare se si viene morsi da qualcuno?
- Lavare la ferita con molta acqua e sapone.
- Non applicare alcol, iodio o qualsiasi altro tipo di antisettico sulla ferita.
- Se è presente una ferita aperta, consultare un medico.
Come medicare un morso?
Per prevenire le infezioni, nei casi in cui un morso umano abbia provocato la rottura della cute, si prescrivono antibiotici per via orale. I morsi infetti vengono trattati con antibiotici e spesso devono essere aperti chirurgicamente per rimuovere corpi estranei (ad esempio un pezzoo di dente) e pulire la ferita.
Cosa succede se prendo il tetano?
Ne bastano minime quantità per provocare i sintomi: contrazioni muscolari e spasmi dolorosissimi che partono dalla testa (tipico il cosiddetto “riso sardonico” provocato dalla contrazione del muscolo massetere della mandibola) per scendere poi al tronco e agli arti, compromettendo deglutizione e respirazione.
Quanto è forte il morso di una persona?
Esperimenti di laboratorio hanno valutato che l’insieme di dentatura, mascella e mandibola di un essere umano sono in grado di esercitare una forza di circa 750 newton, che più o meno equivalgono a 75 kg. Sembra tanto ma è poco più della metà della forza che possono mettere in un morso il lupo o lo squalo.
Cosa provoca un morso umano?
I morsi, sia di animali sia umani, possono procurare lacerazione cutanea con conseguente perdita di sangue. Quando il morso non è tale da comportare una lesione della pelle, la zona esposta al morso appare in genere gonfia e arrossata.
Chi trasmette il tetano?
Il tetano non è una malattia contagiosa; in altre parole, chi soffre di tetano non può trasmettere l’infezione di cui è vittima alle altre persone, fenomeno che invece avviene per malattie come la pertosse, la poliomielite, la difterite ecc.