Sommario
- 1 Cosa fare se un contratto non viene rispettato?
- 2 Quale giudice può sollevare la questione di costituzionalità?
- 3 Quando la Corte costituzionale ritiene che la questione di legittimità costituzionale di una legge sia fondata?
- 4 Chi può sollevare in via incidentale la questione di costituzionalità di una legge davanti alla Corte costituzionale?
- 5 Quali sono i casi di risoluzione di diritto del contratto?
- 6 Come comunicare la risoluzione di un contratto di locazione con cedolare secca?
Cosa fare se un contratto non viene rispettato?
Cosa fare se un contratto non viene rispettato? Se un contratto non viene rispettato siamo in presenza di un illecito civile e non penale. Non è quindi possibile presentare una denuncia o una querela, a meno che il comportamento della controparte non sia stato fraudolento (di tanto parleremo in seguito).
Quando sollevare questione di legittimità costituzionale?
Nel corso di un giudizio dinanzi ad una autorità giurisdizionale una delle parti o il Pubblico Ministero possono sollevare questione di legittimità costituzionale mediante apposita istanza, indicando: a) le disposizioni della legge o dell’atto avente forza di legge dello Stato o di una Regione, viziate da illegittimità …
Chi ha la possibilità di fare ricorso diretto alla Corte Costituzionale per una questione di legittimità costituzionale?
In definitiva, soltanto lo Stato e le Regioni possono ricorrere direttamente alla Corte costituzionale, cosicché gli altri soggetti che non possono adire direttamente il Giudice delle leggi hanno comunque la possibilità di intervenire in via incidentale.
Quale giudice può sollevare la questione di costituzionalità?
1/1948 e art. 23 l. 87/1953). Va aggiunto che anche la Corte costituzionale, in quanto giudice, può sollevare davanti a se stessa questioni di legittimità costituzionale, quando essa si trova ad applicare norme di dubbia costituzionalità all’interno dei suoi propri giudizi (cfr.
Che rapporto deve esistere tra inadempimento e danno per avere il risarcimento?
La differenza tra inadempimento colpevole e incolpevole rileva solo sul piano del risarcimento del danno, nel senso che se il debitore è in colpa dovrà anche risarcire il danno, mentre nell’altro caso si limiterà a restituire la prestazione.
Quando è possibile la risoluzione del contratto?
Il contratto si risolve quando la parte adempiente ha intimato alla parte inadempiente di adempiere entro un congruo termine, ma la parte inadempiente non ha adempiuto. Quando è decorso il termine essenziale (articolo 1457 del codice civile).
Quando la Corte costituzionale ritiene che la questione di legittimità costituzionale di una legge sia fondata?
Quando è sollevata una questione di costituzionalità di una norma di legge, la Corte conclude il suo giudizio, se la questione è ritenuta fondata, con una pronuncia di accoglimento, che dichiara l’illegittimità costituzionale della norma, oppure con una pronuncia di rigetto, che dichiara la questione non fondata.
Come possono avvenire le questioni di legittimità costituzionale?
Il giudizio di legittimità costituzionale avviene di solito in via incidentale. Cioè se nel corso di un qualsiasi processo un giudice, di sua iniziativa o su richiesta di una delle parti, ritiene dubbia la costituzionalità di una norma può rinviarla al giudizio della corte costituzionale.
Quando lo Stato ritiene che una Regione abbia legiferato in una materia non di sua competenza può promuovere la questione di legittimità davanti?
Il Governo, quando ritenga che una legge regionale ecceda la competenza della Regione, può promuovere la questione di legittimità costituzionale davanti alla Corte costituzionale entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione.
Chi può sollevare in via incidentale la questione di costituzionalità di una legge davanti alla Corte costituzionale?
Sia lo Stato, nella persona del Governo su delibera del Consiglio dei Ministri, che la Regione nella persona del suo Presidente, possono sollevare la questione di costituzionalità davanti alla Corte Costituzionale entro 60 giorni da quando la legge impugnata è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale per le leggi statali, o …
Che cosa deve comprendere il risarcimento del danno per l inadempimento o per il ritardo nell adempimento?
(Risarcimento del danno). Il risarcimento del danno per l’inadempimento o per il ritardo deve comprendere cosi’ la perdita subita dal creditore come il mancato guadagno, in quanto ne siano conseguenza immediata e diretta. Art. 1218.
Come richiedere la risoluzione del contratto?
Per rivolgersi al giudice e chiedere la risoluzione del contratto è necessario dimostrare che vi sia stato un grave inadempimento o, come dice la legge, di «non scarsa importanza» avuto riguardo all’interesse del creditore all’esecuzione del contratto.
Quali sono i casi di risoluzione di diritto del contratto?
La causa di risoluzione si manifesta durante la vita del rapporto obbligatorio nei tre casi previsti dal Codice civile ossia nell’inadempimento della controparte, nell’impossibilità sopravvenuta di una prestazione e nell’eccessiva onerosità.
Quali sono le ipotesi di risoluzione del contratto?
I tipi di risoluzione del contratto indicati dal codice sono tre: la risoluzione per inadempimento; per impossibilità sopravvenuta e per eccessiva onerosità.
Come si chiede la risoluzione del contratto per inadempimento?
Sono tre: I) la presenza di un contratto con attribuzioni corrispettive; II) l’inadempimento, quando esso presenti i seguenti due caratteri: a) sia imputabile, b) sia grave; III) l’attore in risoluzione deve avere eseguita la sua prestazione o dev’essere pronto ad eseguirla.
Come comunicare la risoluzione di un contratto di locazione con cedolare secca?
Se tutti i locatori hanno optato per il regime della cedolare secca, l’imposta di registro di 67 Euro per la risoluzione del contratto non è dovuta. Tuttavia, è necessario comunicare la risoluzione contratto anticipata all’ufficio dove è stato registrato il contratto, presentando il modello RLI compilato.