Sommario
Cosa fare se una persona e incosciente ma respira?
Se non ci sono segni di respiro procedere con la rianimazione. Se invece la persona respira, trattate ogni eventuale grave ferita e poi posizionate la persona nella posizione laterale di sicurezza (tranne in caso di sospetta lesione spinale).
Cosa fare quando una persona e incosciente?
Cosa fare se la vittima dell’incidente è incosciente ma respira?
- posizionare la persona su un fianco.
- cercare di liberare le vie respiratorie inclinando la testa e alzando il mento.
- monitorare il respiro e le pulsazioni di continuo.
- se possibile, girare la persona dall’altro lato dopo 30 minuti.
Come controllare se la vittima stia soffocando?
Accertati che la vittima stia soffocando e controlla se le vie aeree sono ostruite parzialmente o completamente. Se la persona ha un lieve soffocamento (la gola è parzialmente bloccata), allora la cosa migliore da fare è lasciare che tossisca per rimuovere da sola l’ostruzione.
Qual è il rischio di soffocamento?
In età pediatrica, il rischio di soffocamento è correlato all’incompleta maturità dei meccanismi riflessi di coordinazione ed al diametro ridotto delle loro vie aeree. Il soffocamento da inalazione di corpo estraneo può risultare da azioni simultanee del bambino, come parlare o ridere al momento dei pasti o durante il gioco.
Qual è la causa di un senso di soffocamento?
Talvolta, il senso di soffocamento potrebbe essere una conseguenza di una crisi d’ansia: nei periodi particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo o fisico, alcune persone possono riferire palpitazioni, crampi epigastrici, sensazione di nodo alla gola e difficoltà respiratorie. La causa scatenante è, in questo caso, di natura psicologica.
Cosa fare se la persona ha un lieve soffocamento?
Se la persona ha un lieve soffocamento (la gola è parzialmente bloccata), allora la cosa migliore da fare è lasciare che tossisca per rimuovere da sola l’ostruzione. I segni di un parziale soffocamento sono la conservazione della capacità di parlare, di gridare, di tossire o di rispondere agli stimoli.