Cosa fare se vengo morso da un cane?
Che si tratti di morsi di cane o gatto la prima cosa da fare è lavare la ferita con acqua fresca corrente e procedere a disinfettarla. Se si è stati morsi da un cane è consigliabile poi recarsi in pronto soccorso: il personale sanitario valuterà se occorre suturare la ferita o prescrivere una terapia antibiotica.
Qual è il risarcimento dei danni da morso di cane?
Il risarcimento danni da morso di cane è espressamente previsto dal nostro codice civile all’articolo 2052, il quale prevede che “Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo che lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che
Come si può richiedere il risarcimento dei danni al cane?
La richiesta di risarcimento danni è sempre possibile sia che il cane abbia il microchip ovvero abbia ufficialmente un proprietario, sia che il cane sia randagio. Nel primo caso la richiesta di risarcimento danni va mossa al proprietario del cane stesso, nel secondo caso invece, va mossa all’ente comunale ove si è verificata l’aggressione,
Chi è il proprietario di un cane?
Morso da un cane: la responsabilità Se sei il proprietario o possessore di un animale, sei anche responsabile dei comportamenti assunti dal medesimo e delle azioni compiute eventualmente lesive della salute di una terza persona. In termini pratici, se il tuo cane morde un passante o un vicino di casa, sei tenuto a risarcirgli i danni.
Qual è la responsabilità penale di un cane?
Morso da un cane: la responsabilità penale. Se vieni morso da un cane, ad esempio lasciato incustodito dal proprietario, non solo hai diritto al risarcimento dei danni subiti, ma puoi anche denunciare il padrone responsabile: in questo caso, di regola, il reato commesso da quest’ultimo è quello di lesioni colpose [3].